• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In rotta verso Aliaga (Turchia) la nave incendiata Grande Brasile di Grimaldi

Sulla con-ro del 2000 costruita in Italia erano divampate la fiamme due volte lo scorso febbraio e lo scafo era stato poi trasferito ad Anversa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Aprile 2025
Stampa
Grande Brasile

La nave con-ro Grande Brasile di Grimaldi Group, rimasta vittima di incendio lo scorso febbraio mentre navigava nel Canale della Manica lungo la rotta dal Nord Europa verso il West Africa, è destinata alla demolizione in cantiere navale turco.

Secondo quanto riferito da fonti di stampa estera il relitto (per il quale dunque sarebbe stata dicharata la perdita totale costruttiva dal proprietario) sarebbe dunque diretto al rimorchio verso i cantieri di demolizione di Aliaga, in Turchia, per il definitivo smaltimento ma, prima di ripartire dal porto di Anversa dove lo scafo era stato trasferito, ha causato un ulteriore sinistro marittimo.

L’incendio, scoppiato sulla nave il 18 febbraio scorso poco dopo la partenza dal porto di Anversa, era stato circoscritto a un ponte e il sistema antincendio di bordo era stato attivato secondo le procedure di bordo. Una volta domate le fiamme la nave era rimasta alla deriva con le imbarcazioni di soccorso pronte a intervenire mentre Grimaldi si occupava delle operazioni di soccorso.

Più tardi, quello stesso giorno, fu segnalato un secondo incendio e, a differenza di quanto accaduto alla mattina, l’equipaggio in questo caso non riuscì a domarlo. Non è chiaro se si trattasse di una recrudescenza del primo incendio o di un nuovo incidente, ma la nave fu abbandonata e bruciò per giorni per poi essere rimorchiata ad Anversa il 24 febbraio, dopo che l’incendio fu spento.

Nei giorni scorsi un ultimo episodio sfortunato ha riguardato questa nave del 2000 costruita in Italia. Nella notte tra venerdì 18 e 19 aprile la polizia di Beveren, un quartiere vicino ad Anversa, ha riferito di essere stata presa d’assalto dalle lamentele dei cittadini per un forte rumore prolungato che assomigliava a un allarme. Le ricerche hano condotto all’area portuale di Waaslandhaven dove, dalle 2 alle 7:30, di mattina per qualche ragione rimasta senza spiegazione è stata attivata la sirena della nave Grande Brasile nel frattempo allegerita prima del definitivo trasferimento via mare in Turchia. Solo ore dopo alcuni tecnici specilaizzati sono riusciti a porre fine al rumore generato dalla sirena.

Il relitto della Grande Brasile ha lasciato il porto di Anversa al traino di un cavo del rimorchiatore Eraclea (mezzo di Rimorchiatori Laziali) che raggiungerà Aliaga il 16 maggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

pic.twitter.com/xzzllesDgQ

— Bart ?⚓️ (@BartGonnissen) April 19, 2025

Grande Brasile onderweg van Antwerpen naar een scheepswerf in Turkije na haar brand van februari jongstleden. Bb lifeboat ontbreekt. Embarkatieladder hangt nog. pic.twitter.com/4rUEe0q3RW

— Bart ?⚓️ (@BartGonnissen) April 19, 2025

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)