• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Trump vuole transiti gratis per le navi Usa nei canali di Panama e Suez

Il tycoon ameericano ha detto: “Quei canali non esisterebbero senza gli Stati Uniti d’America”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Aprile 2025
Stampa
Canale di Suez – portacontainer

Transiti gratis attraverso il Canale di Panama e attraverso quello di Suez per le navi statunitensi. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha invocato per le ‘proprie’ navi il diritto a navigare senza oneri queste due vie d’acqua.

“Alle navi americane – ha scritto sul suo social, Truth – sia militari sia commerciali, dovrebbe essere permesso di navigare gratuitamente lungo il Canale di Panama e quello di Suez. Quei canali non esisterebbero senza gli Stati Uniti d’America. Ho chiesto al segretario di Stato Marco Rubio – ha aggiunto – di occuparsene immediatamente”.

Il Canale di Panama è da tempo un obiettivo del tycoon: attraversa la parte più stretta dell’istmo tra Nord e Sud America, permettendo alle nave di muoversi più velocemente tra l’oceano Atlantico e il Pacifico. Da qui, lungo il canale artificiale di 82 chilometri, passa ogni anno circa il 40 per cento dei container americani. Gli Stati Uniti hanno completato la costruzione del canale all’inizio del ventesimo secolo, concedendo poi a Panama il controllo di questa importante arteria marittima nel 1999. Trump ha più volte rivendicato il diritto a riprendersi il Canale, arrivando anche a suggerire la possibilità dell’impiego della forza. Poi, nei mesi scorsi, è stato annunciato un accordo con Panama anche se non è stato mai spiegato nei dettagli. Trump aveva annunciato che le navi americane sarebbero passate gratis, ipotesi poi smentita dal governo panamense.

Il Canale di Suez è invece una novità nel risiko mondiale trumpiano ed è altrettanto importante perché rappresenta uno dei passaggi più strategici al mondo: collega il Mediterraneo al Mar Rosso, permettendo alle navi di andare dall’Europa all’Asia, e viceversa, senza dover circumnavigare l’Africa, passando dal Capo di Buona Speranza. Il 12% del commercio mondiale passa da qui. Il canale è un’infrastruttura chiave di 193 chilometri per il trasporto di petrolio, gas naturale e merci in container.

Chi controlla o influenza il Canale può avere un enorme potere economico, strategico e politico sui traffici marittimi che solcano i mari. Il canale di Suez appartiene all’Egitto ed è una delle principali fonti di reddito per il governo del Paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)