• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cambio al vertice della Capitaneria di porto genovese

Passaggio di consegne, alla presenza del Ministro delle infrastrutture, fra Piero Pellizzari e Antonio Ranieri

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Aprile 2025
Stampa
Ranieri Pellizzari

Genova – Si è svolta presso l’Arena del Mare al Porto Antico di Genova la cerimonia di passaggio di consegne della Direzione Marittima della Liguria, nell’anno del 160° anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

L’Ammiraglio ispettore capo Piero Pellizzari ha lasciato il comando al Contrammiraglio Antonio Ranieri, congedandosi contestualmente dal servizio per raggiunti limiti d’età. All’evento hanno preso parte il vice presidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ed il Comandante Generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, insieme alle più alte autorità civili e militari della Regione e della Provincia di Genova.

“Durante il suo mandato, l’Ammiraglio Pellizzari ha contribuito a migliorare la sicurezza della navigazione, promuovendo una forte attenzione alla tutela dell’ambiente marino e alla sostenibilità, in linea con le direttive del Comando Generale. Il suo operato ha consolidato il ruolo e le funzioni della Capitaneria di porto nell’ambito del porto di Genova, principale scalo del Paese e snodo strategico del Mediterraneo” ha ricordato una nota della Capitaneria.

Nel momento del congedo, l’Ammiraglio Pellizzari ha voluto salutare tutte le donne e gli uomini della Direzione Marittima della Liguria, rivolgendo inoltre un sentito saluto e ringraziamento alle istituzioni locali, agli operatori del mare e a tutta la cittadinanza genovese.

“Con l’insediamento dell’Ammiraglio Ranieri (fresco di incarico commissariale presso l’Autorità di sistema portuale dello Stretto, ndr), si apre ora una nuova fase, all’insegna della continuità e dell’impegno per la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità del traffico marittimo. La cerimonia ha confermato ancora una volta il profondo legame tra la Capitaneria di porto – Guardia Costiera e la comunità genovese, in un anno particolarmente significativo per la storia del Corpo” ha concluso la nota.

“Nessun porto è semplice – ha commentato a margine della cerimonia Pellizzari – le cose vanno affrontate con professionalità. Quello che ho fatto è salvaguardare sempre il ruolo del corpo, questione essenziale insieme al porre l’utenza del mare, degli usi civili del mare, al centro della nostra attenzione. Stiamo dando il nostro contributo perché il porto di Genova diventi effettivamente in grado di accogliere qualsiasi tipo di nave e di traffico e connetterlo al sud dell’Europa”.

Ranieri ha elencato le sfide da affrontare nel suo nuovo ruolo genovese, all’insegna della continuità. “Sicuramente i lavori che si stanno eseguendo richiedono un’attenzione massima: la diga, il ribaltamento a mare di Fincantieri, la strada che dovrà attraversare il porto per migliorare la viabilità cittadina, ma anche il Waterfront, insieme agli sviluppi del Piano regolatore che dovrà essere approvato e dovrà disegnare il porto del domani in relazione a tutti gli investimenti che si stanno svolgendo”. Sull’inchiesta della Procura genovese sui biglietti che sarebbero stati regalati o scontati da Tirrenia-Cin e Moby a varie personalità, fra cui diversi ufficiali della Capitaneria, Ranieri spiega: “Il corpo sta lavorando sin dal 2018-19 a queste attività secondo le indicazioni della Procura della Repubblica. Chiaramente se ci sono delle responsabilità individuali sarà compito della magistratura eventualmente accertarle e definirle, ma il corpo lavora a fianco della magistratura e continuerà a farlo per lo sviluppo di questo porto”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)