• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Riforma portuale imminente per Salvini ma a Genova e Trieste permangono due pesi e due misure

Il ministro invoca un’idea comune e assicura entro la primavera la nuova legge ma intanto per l’Adsp adriatica la valutazione del rischio di definanziamento sul progetto di Servola ha indotto scelte diverse rispetto ad altri progetti come la nuova diga ligure cui si applicano altri metri

di Andrea Moizo
28 Aprile 2025
Stampa
5f9b5b73-7ba6-43ed-a5cc-4dbfa07d8048

“Avere un’idea comune, evitare che che ci siano soldi sprecati o ci siano differenti visioni, anche perché il Mar Mediterraneo è una fonte di ricchezza inestimabile per il futuro, quindi spendere bene i soldi sui porti è fondamentale”. Ha usato queste parole il Ministro dei trasporti, Matteo Salvini, per annunciare a Genova che la tanto attesa riforma dell’ordinamento portuale sarà legge entro la primavera. Nel frattempo, però, a Trieste e a Genova le due maggiori opere infrastrutturali del Paese (la nuova diga nel capoluogo ligure e l’ex ferriera di Servola nello scalo giuliano) ottengono trattamenti e destini diametralmente opposti.

“Conto che a breve, e a breve vuol dire entro la fine della primavera, sia norma la legge di riforma dei porti” ha fato sapere Salvini, aggiungendo che “prima occorre definire la norma, stiamo lavorando col ministero dell’Economia e siamo a buon punto. Questo significa investire, come stiamo investendo, miliardi di euro in tutte e 16 le autorità portuali, avere un’idea comune, evitare che che ci siano soldi sprecati o ci siano differenti visioni, anche perché il Mar Mediterraneo è una fonte di ricchezza inestimabile per il futuro, quindi spendere bene i soldi sui porti è fondamentale”.

Il ministro e vicepremier ha ancora affermato: “A me interessa un controllo pubblico e se ne sta occupando egregiamente il viceministro Rixi che da genovese e da ‘marittimo’, rispetto a me che son milanese è molto più attento. Spendere bene tutti gli euro che chiediamo agli italiani per rendere sempre più moderni, efficienti e sicuri i porti italiani è fondamentale e avere una cabina di regia è fondamentale”.

I casi di Trieste e Genova riportano però uno scenario che oggi appare divergente su opere cosniderate strategiche meritevoli di finanziamenti complementari al Pnrr. Dopo gli annunci informali delle scorse settimane, la revoca della gara da 170 milioni di euro dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale per adibire a funzioni logistico-portuali l’ex area a caldo della ferriera di Servola, destinata a diventare il luogo di raccordo del futuro terminal container del Molo VIII alle infrastrutture di connessione terrestre dello scalo, ha trovato ufficialità nella relativa determina di Invitalia, l’agenzia statale incaricata di gestire la procedura d’appalto.

Dal documento si apprende come, almeno fino al 24 febbraio scorso quando il Rup (responsabile unico del procedimento) avviò “l’esame della documentazione amministrativa acclusa all’offerta del concorrente risultato primo in graduatoria” fra le “cinque offerte presentate”, tale procedura stesse seguendo il regolare percorso prefissato. A stoppare l’iter la nota ricevuta da Invitalia il 6 marzo, con cui l’Adsp giuliana comunicava di “non aver ricevuto il contributo da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti [per l’attuazione dell’Intervento, ndr], peraltro a valere sui fondi Pnc, complementari al Pnrr” e chiedeva pertanto “di procedere alla revoca immediata della procedura”.

A SHIPPING ITALY l’Adsp guidata dal commissario straordinario Vittorio Torbianelli ha spiegato in una nota che la “non ricezione” menzionata vada più correttamente interpretata come la “mancanza della conferma (da parte del Mit, ndr) di poter mantenere il finanziamento”. In sintesi l’ente sostiene che, malgrado il Governo nel marzo 2024 col decreto legge 19/2024 di revisione del Pnrr e Pnc abbia abrogato la norma che prevedeva la revoca dei finanziamenti in caso di “mancato rispetto dei termini previsti dal cronoprogramma procedurale”, il termine del 2026 resti di fatto in vigore. “Le tempistiche dettate dalla normativa relativa al Pnc (Dm 330/2021), non sono ad oggi mai state prorogate” e non si è mai dato seguito da parte del Mef (come avrebbe previsto il Dl 19/2024) “all’aggiornamento dei cronoprogrammi procedurali contenenti gli obiettivi degli interventi del Pnc”.

In sostanza, cioè, l’Adsp ha valutato che con l’aggiudicazione di un appalto a forte rischio di non concludersi entro il 2026 “si sarebbe generato un contenzioso economicamente pesante e molto aleatorio per l’ente”. Da qui la revoca e la scelta, ancora da rifinire, di suddividere l’intervento in lotti, nell’auspicio che “la fasizzazione garantisca comunque entro il 2026 l’impiego della maggior parte delle risorse” stanziate dal Pnc (Piano nazionale complementare).

Il punto è che l’articolata disamina dell’Adsp triestina sul rischio di contenziosi derivante dal mancato rispetto del termine del 2026 e sull’opportunità di stoppare l’appalto è stata a suo dire condotta in accordo e con l’ausilio e il supporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il quale, però, sul tema non ha fornito la propria versione dei fatti e pubblicamente pare dare un’interpretazione diversa da quella triestina della normativa.

Non solo, infatti, il viceministro Edoardo Rixi, sostenitore dell’esigenza di uniformità normativa fra porti, sorvolava sulla previsione – riportata in sua presenza dal commissario ad hoc per l’opera Marco Bucci – di un termine dei lavori della nuova diga foranea di Genova (finanziata da 830 milioni di euro di fondi Pnc-Pnrr) slittato a “metà 2027”. Ma all’emittente Telenord, si dichiarava convinto che “alla fine del ’27 sarà realizzata. Se non sarà così, arriverà nel ’28. L’importante è finirla”.

In conclusione, dunque, la revoca dei finanziamenti evidentemente è un rischio che il Mit considera sostanziale per Trieste ma non per Genova, dove (e anche su questo Rixi ha preferito non esprimersi) per la nuova diga starebbe prendendo corpo l’ipotesi di una rilettura in chiave duale (civile-militare) che potrebbe risolverne anche le criticità finanziarie stante l’impegno in materia della Commissione europea.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)