• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Registro di San Marino espelle una nave nel mirino della Ofac statunitense

La Tulip BZ sarebbe stata utilizzata per la consegna di Gpl agli Houthi e per il trasporto di prodotti petroliferi per conto dell’Iran

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Aprile 2025
Stampa
download (11)

L’Office of Foreign Assets Control (Ofac) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha preso di mira tre navi e i rispettivi proprietari per presunto supporto agli Houthi.

La Zaas Shipping & Trading, registrata nelle Isole Marshall, avrebbe facilitato la consegna di Gpl al porto di Ras Isa, controllato dagli Houthi, utilizzando la Tulip BZ, battente bandiera di San Marino. La Tulip BZ sarebbe stata utilizzata anche per il trasporto di prodotti petroliferi per conto dell’Iran.

La Bagsak Shipping, registrata nelle Mauritius, avrebbe facilitato la consegna di gasolio al porto di Ras Isa, controllato dagli Houthi, utilizzando la Maisan, battente bandiera di Panama. La Maisan è inoltre coinvolta nell’esportazione di petrolio greggio russo e prodotti petroliferi dai porti russi dal febbraio 2023.

La Great Success Shipping, registrata nelle Isole Marshall, avrebbe facilitato la consegna di gasolio al porto di Ras Isa, controllato dagli Houthi, utilizzando la White Whale, battente bandiera di Panama.

“L’azione di oggi sottolinea il nostro impegno a sventare i tentativi degli Houthi di finanziare i loro pericolosi e destabilizzanti attacchi nella regione” ha dichiarato il Vice Segretario del Tesoro Michael Faulkender: “Il Tesoro continuerà a sfruttare i nostri strumenti e le nostre autorità per colpire coloro che cercano di consentire agli Houthi di sfruttare il popolo dello Yemen e continuare la loro campagna di violenza”.

Quanto alle sanzioni per le società coinvolte, Ofac ha spiegato in una nota che “tutti i beni e gli interessi ad essi relativi delle persone coinvolte sopra descritti che si trovano negli Stati Uniti o in possesso o sotto il controllo di persone statunitensi sono bloccati e devono essere segnalati all’Ofac. Sono inoltre bloccate tutte le entità possedute, direttamente o indirettamente, individualmente o complessivamente, per il 50% o più da una o più persone bloccate. Salvo autorizzazione da una licenza generale o specifica rilasciata dall’Ofac, o esenzione, le normative dell’Ofac vietano generalmente tutte le transazioni effettuate da persone statunitensi o all’interno (o in transito) degli Stati Uniti che coinvolgano beni o interessi relativi a beni di persone designate o altrimenti bloccate”.

In merito al coinvolgimento della Tulip BZ, il Registro di San Marino ha spiegato a SHIPPING ITALY che “a seguito delle nostre attività di monitoraggio della flotta, avevamo già provveduto in data 05/04/2025, ad inviare all’ operatore della nave una nota di ‘diffida’ per sospette operazioni non conformi alla policy di bandiera. Attività questa corroborata da scambi di informazioni di intelligence con il Dipartimento del Tesoro Americano. Infatti il Registro applica, da tempo e su base volontaria, i programmi di sanzioni OFAC  e UK  in aggiunta a quelli ratificati dallo Stato di San Marino (EU e UN). Stante il diretto coinvolgimento della nave in operazioni non conformi alla nostra Policy, a dispetto delle nostre diffide, la nave è stata cancellata d’ufficio dai nostri registri in data 28/04/2025 dopo la comunicazione ufficiale dell’avvenuta iscrizione nella lista delle sanzioni Ofac pervenuta dal Tesoro Americano e confermata anche dai nostri sistemi software di intelligence. Pertanto, la nave non batte più la bandiera di San Marino”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)