• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aumentati i controlli antiterrorismo sulle navi a Porto Petroli di Genova

Dopo il caso Seajewel di Vado Ligure, negli scali liguri adottate misure ispettive integrative i cui costi gravano sugli armatori

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Aprile 2025
Stampa

Da un paio di mesi l’operatività di Porto Petroli, il terminal petrolifero del porto di Genova, è gravata da nuovi adempimenti posti in carico alle navi in arrivo.

Lo hanno segnalato a SHIPPING ITALY alcune agenzie marittime attive nel settore tanker (ma l’associazione locale Assagenti non ha espresso una posizione in merito), lamentando l’aggravio di costi prima ancora che il disagio in termini di tempistica. Dal canto suo Porto Petroli, società controllata da Eni, confermando che il problema origina dal caso Seajewel, la petroliera oggetto di un probabile attentato terroristico (sull’indagine non sono stati resi noti sviluppi) durante un ormeggio presso il campo boe di Vado Ligure lo scorso febbraio, ha scaricato ogni responsabilità sulla locale Capitaneria di porto.

Da dove si precisa che “a seguito dell’evento a Vado Ligure ci sono stati diversi incontri del comitato di security portuale e con la prefettura, durante i quali sono state chieste misure aggiuntive rispetto a quelle previste dal livello 1 (che è stato però confermato, ndr). D’accordo con prefettura e membri del comitato è stato deciso (peraltro come non escluso dal Cism – Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti) di far effettuare una ispezione carena su alcune tipologie di navi, prendendo in considerazione gli ultimi 10 porti toccati dalle stesse”.

E procedendo alla verifica in caso di scali ritenuti a rischio. Una procedura, messa in atto anche a Savona e Vado Ligure, che secondo la Capitaneria non inficia però la fluidità delle operazioni terminalistiche: “Una volta fatta la domanda di accosto si valuta la nave e si prende la decisione di far procedere o meno a controllo. Le navi rimangono in attesa in rada secondo le programmazioni del ricevitore carico, tali attese non hanno quindi a che fare con le ispezioni aggiuntive. Peraltro appena effettuata l’ispezione carena la nave o procede direttamente all’ormeggio o si affranca dall’adempimento andando a 12 miglia dalla costa in drifting, fintanto che non ha il nulla osta dal terminal”.

Resta il costo aggiuntivo, compreso fra i 5mila e i 10mila euro a scalo a seconda della nave interessata.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version