• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuova maxi-commessa da 3 miliardi di dollari per Oocl

La compagnia controllata da Cosco ha ordinato in Cina 14 portacontainer dual fuel a metanolo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Aprile 2025
Stampa
OOCL Poland portacontainer

Le ventilate misure dell’aministrazione Usa contro le navi cinesi non sembrano spaventare gli armatori: dopo quello di Msc di una settimana fa, anche il container liner con sede a Hong Kong Orient Overseas (International) Limited (Oocl) ha piazzando un nuovo maxiordine firmando due contratti per la costruzione di quattordici nuove portacontainer dotate di motori a doppio combustibile a metanolo, segnando un passo significativo nell’espansione della flotta della compagnia.

L’accordo, annunciato oggi, ha un valore di 3,08 miliardi di dollari, con un costo di 220 milioni di dollari per ciascuna nave. Le navi saranno costruite dai cantieri navali di Nantong e Dalian, entrambi collegati a Cosco Shipping, che detiene il controllo della compagnia.

La consegna delle navi è prevista tra il terzo trimestre del 2028 e il terzo trimestre del 2029. Le nuove navi saranno dotate di tecnologie a combustibile ecologico, in particolare motori a doppio combustibile a metanolo, a supporto delle iniziative ambientali dell’azienda e in risposta alla crescente domanda dei clienti di soluzioni per la catena di approvvigionamento a zero emissioni di carbonio.

Oocl ha già stipulato contratti per ventinove portacontainer con gli stessi costruttori dal 2020, tra cui sette navi a doppio combustibile a metanolo da 24.000 Teu ordinate nel 2022. Le dimensioni esatte delle nuove navi non sono state invece specificate nella nota diffusa

La società prevede di finanziare fino al 60% del prezzo del contratto tramite finanziamenti esterni e prestiti bancari, mentre il saldo rimanente sarà finanziato con risorse interne. L’operazione richiederà in ogni caso l’approvazione degli azionisti indipendenti e di Cosco Shipping Holdings.

“Questo investimento è in linea con la nostra strategia a lungo termine per aumentare costantemente la capacità della flotta e raggiungere una crescita equilibrata” ha affermato la società nel suo annuncio, aggiungendo che “le navi sono versatili e adatte a un’ampia gamma di rotte commerciali e terminal”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)