• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Salvata nave ro-ro del Camerun in avaria nello Stretto di Messina

La nave, con 710 auto a bordo, che stava scarrocciando verso le coste calabresi, è stata portata in sicurezza grazie al pronto intervento dell’agenzia Laquidara di Milazzo che ha inviato i rimorchiatori Augusta

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Aprile 2025
Stampa
nave roro Lider Bulut Samsun Shipping

Lo scorso 25 aprile, la nave ro-ro Lider Bulut, battente bandiera Camerun e gestita dalla Samsun Shipping Ltd, ha subito un’improvvisa avaria ai motori durante la navigazione nello stretto di Messina, ritrovandosi in seria difficoltà.

Paolo Laquidara, titolare dell’omonima agenzia marittima di Messina, è stato immediatamente contattato dall’armatore in seguito al blocco di entrambi i propulsori. “Ci siamo attivati prontamente per trovare una soluzione, allertando la società di rimorchiatori Augusta Srl (gruppo MedTug – Gruppo Msc), con la quale abbiamo rapidamente concordato il recupero della nave,” spiega Laquidara a SHIPPINGITALY.

La Lider Bulut, lunga 142 metri e con una stazza di 15.224 Gt, stava pericolosamente scarrocciando verso le coste calabresi, spinta dalle correnti. “Siamo riusciti a inviare in tempi brevi il rimorchiatore ‘Città di Milazzo’ per effettuare il recupero e condurre la nave in sicurezza nella rada di Milazzo, dove ha potuto gettare l’ancora,” precisa Laquidara.

L’agenzia messinese ha coordinato anche l’arrivo dalla Turchia del surveyor della compagnia armatrice per la verifica dei danni. Fortunatamente, l’equipaggio di bordo è riuscito autonomamente a risolvere le avarie, prima al motore di destra e successivamente a quello di sinistra.

Dopo la riparazione, si è svolta la visita del surveyor e le necessarie prove in mare, coordinate con la Capitaneria di Porto di Milazzo, che ha effettuato l’operazione di “port state control”. Al termine delle verifiche, è stato dato il nulla osta alla Lider Bulut per riprendere la navigazione.

La nave ro-ro, con un carico di circa 710 unità Stellantis, noleggiata dalla compagnia charter Turkish Erkport (ora parte della joint venture Ugr – United Global Roro), ha potuto così riprendere il suo viaggio in soli due giorni dall’avaria, dal porto di Messina verso la destinazione di Haydarpaşa, in Turchia, nella serata del 26 aprile, grazie al coordinamento dell’agenzia Laquidara, agente generale di Ugr in Italia.

L’armatore ha espresso il proprio ringraziamento all’agenzia messinese, ai rimorchiatori Augusta Srl e alla Capitaneria di Porto di Milazzo e ai piloti del porto per il pronto ed efficace intervento. Secondo i report, l’avaria ai motori è stata causata da problemi alle pompe del gasolio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)