• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porto di Trieste: via all’ampliamento e alla digitalizzazione del gate di accesso varco IV

Pubblicato il bando di gara per la realizzazione di un sistema di varco integrato che combinerà componenti fisiche e digitali

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Maggio 2025
Stampa

Il porto di Trieste entra nella fase conclusiva e strategica dei lavori di ampliamento e ammodernamento tecnologico del Varco IV, il principale gate d’ingresso allo scalo. L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale informa di voler completare la digitalizzazione delle procedure entro il 2026.

Il progetto, co-finanziato dal programma Interreg VI-A Italia-Croazia 2021-2027, prevede la realizzazione di un sistema di varco integrato che combinerà componenti fisiche e digitali, consentendo entro la fine del prossimo anno la piena digitalizzazione delle procedure doganali, logistiche e di security, e rappresenta un passo significativo dopo gli sviluppi degli ultimi anni volti alla dematerializzazione documentale tramite il Port Community System.

L’obiettivo primario del progetto è quello di ottimizzare i tempi di transito, migliorare l’efficienza dei controlli di sicurezza, e incrementare la qualità complessiva della gestione dei flussi portuali, riducendo la possibilità di errori nei processi di gestione. Il nuovo sistema integrato consentirà la raccolta e l’analisi dettagliata dei dati relativi ai transiti, permettendo una piena sinergia con le infrastrutture telematiche del porto.

È stato pubblicato il bando di gara per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica (Pfte) dell’opera, con un importo a base d’asta di 221.974,52 euro (per un totale di 246.801,72 euro). La progettazione riguarderà sia gli interventi fisici sul varco sia l’implementazione delle soluzioni digitali, che includeranno software, hardware, servizi di interoperabilità e il coordinamento della sicurezza durante la fase di progettazione.

Sul piano infrastrutturale, la progettazione dovrà prevedere anche una riorganizzazione del lay-out del Varco IV. Gli interventi includeranno infatti, oltre agli elementi tecnologici (come telecamere Ocr, scanner Qr/barcode, software, ecc.), l’aumento del numero di corsie in entrata per agevolare il flusso dei veicoli, l’ottimizzazione della lunghezza delle corsie per prevenire la congestione sulla grande viabilità triestina, la separazione funzionale delle corsie per distinguere i mezzi soggetti a controllo da quelli esenti, garantendo un deflusso più efficiente, e la predisposizione di una configurazione che consenta futuri ampliamenti della struttura.

Il processo di progettazione coinvolgerà, oltre alle istituzioni competenti, tra cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto e la Polizia di Frontiera Marittima, anche le associazioni di categoria che rappresentano gli utenti del porto. Parallelamente, sul piano della gestione dei flussi, saranno valorizzati l’efficacia del Port Community System e le relative procedure di documentazione digitalizzata.

Il Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale, Vittorio Torbianelli, ha commentato: “Siamo consapevoli che, nonostante gli importanti progressi compiuti sul fronte della digitalizzazione, i varchi portuali presentano ancora alcune criticità. Tuttavia, riteniamo che il lavoro svolto finora sulla digitalizzazione degli aspetti doganali, in sinergia con le istituzioni, abbia posto basi solide. Il lancio della fase progettuale della ristrutturazione integrata del Varco IV rappresenta un passaggio decisivo e consente di concretizzare – con effetti significativi per gli utilizzatori in termini di semplificazione e riduzione dei tempi – i risultati costruiti negli ultimi anni.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version