• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sers (Msc) si riaggiudica la concessione per il rimorchio in porto a Ravenna

L’operatore incumbent si è fatto avanti con una offerta del valore di circa 413 milioni di euro per 15 anni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Maggio 2025
Stampa
Misa Primo (Sers, RR)

Operatore incumbent, e unico offerente nella gara avviata lo scorso novembre dalla port authority (in supporto alla locale Capitaneria di Porto), Sers – al secolo Società Esercizio Rimorchi e Salvataggi Srl, parte del gruppo Medtug (controllato da Msc) – si è aggiudicata per altri 15 anni la concessione per svolgere il servizio di rimorchio nel porto di Ravenna, dove alla attività consueta si sta aggiungendo quella a favore della nave rigassificatrice Bw Singapore.

Un avviso pubblicato in Gazzetta Europea informa più nel dettaglio che la società si è fatta avanti con una offerta del valore di circa 413.253.465 euro, sui 432.213.285 posti a base del procedimento. La proposta di aggiudicazione, si apprende, era stata formulata già lo scorso 12 marzo, mentre ieri, 7 maggio, è stato deliberato il rilascio dell’atto concessorio.

Come accennato sopra, la tradizionale attività di rimorchio effettuata da Sers a Ravenna andrà progressivamente mutando prima con l’entrata in servizio al largo dello scalo del nuovo rigassificatore di Snam e poi con la realizzazione della nuova diga frangiflutti a protezione sua e delle navi metaniere che lo riforniranno. Questa nuova struttura del servizio si è riflessa nel bando di gara, che ha regolamentato le distinte attività – ovvero quella portuale e quella a favore della Fsru – con tariffe, assetti e contabilità ad hoc, pre e post costruzione della diga, dettagliando anche quanti equipaggi destinare all’una e all’altra.

Da ricordare che il bando era stato inizialmente criticato da Confitarma, che ne aveva chiesto l’annullamento sulla base della considerazione che l’unico soggetto in grado di avere la disponibilità dei mezzi nautici richiesti, nei tempi indicati (l’inizio dell’attività era stimato ad aprile 2025), sarebbe stata solo la stessa Sers. La confederazione aveva anche prospettato alcune soluzioni alternative quali una proroga della concessione per il servizio portuale all’operatore uscente insieme all’affidamento, temporaneo, a suo favore (o in alternativa a un consorzio, qualora non fosse stato disponibile) di quello per il rigassificatore, il tutto fino a un nuovo termine, più in là nel tempo, di avvio del servizio complessivo. Successivamente Confitarma aveva confermato “pubblicamente la piena condivisione dell’attuale assetto normativo” che regola l’assegnazione delle concessioni.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)