• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sers (Msc) si riaggiudica la concessione per il rimorchio in porto a Ravenna

L’operatore incumbent si è fatto avanti con una offerta del valore di circa 413 milioni di euro per 15 anni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Maggio 2025
Stampa
Misa Primo (Sers, RR)

Operatore incumbent, e unico offerente nella gara avviata lo scorso novembre dalla port authority (in supporto alla locale Capitaneria di Porto), Sers – al secolo Società Esercizio Rimorchi e Salvataggi Srl, parte del gruppo Medtug (controllato da Msc) – si è aggiudicata per altri 15 anni la concessione per svolgere il servizio di rimorchio nel porto di Ravenna, dove alla attività consueta si sta aggiungendo quella a favore della nave rigassificatrice Bw Singapore.

Un avviso pubblicato in Gazzetta Europea informa più nel dettaglio che la società si è fatta avanti con una offerta del valore di circa 413.253.465 euro, sui 432.213.285 posti a base del procedimento. La proposta di aggiudicazione, si apprende, era stata formulata già lo scorso 12 marzo, mentre ieri, 7 maggio, è stato deliberato il rilascio dell’atto concessorio.

Come accennato sopra, la tradizionale attività di rimorchio effettuata da Sers a Ravenna andrà progressivamente mutando prima con l’entrata in servizio al largo dello scalo del nuovo rigassificatore di Snam e poi con la realizzazione della nuova diga frangiflutti a protezione sua e delle navi metaniere che lo riforniranno. Questa nuova struttura del servizio si è riflessa nel bando di gara, che ha regolamentato le distinte attività – ovvero quella portuale e quella a favore della Fsru – con tariffe, assetti e contabilità ad hoc, pre e post costruzione della diga, dettagliando anche quanti equipaggi destinare all’una e all’altra.

Da ricordare che il bando era stato inizialmente criticato da Confitarma, che ne aveva chiesto l’annullamento sulla base della considerazione che l’unico soggetto in grado di avere la disponibilità dei mezzi nautici richiesti, nei tempi indicati (l’inizio dell’attività era stimato ad aprile 2025), sarebbe stata solo la stessa Sers. La confederazione aveva anche prospettato alcune soluzioni alternative quali una proroga della concessione per il servizio portuale all’operatore uscente insieme all’affidamento, temporaneo, a suo favore (o in alternativa a un consorzio, qualora non fosse stato disponibile) di quello per il rigassificatore, il tutto fino a un nuovo termine, più in là nel tempo, di avvio del servizio complessivo. Successivamente Confitarma aveva confermato “pubblicamente la piena condivisione dell’attuale assetto normativo” che regola l’assegnazione delle concessioni.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)