• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli: “Il provvedimento che andrà in Consiglio dei Ministri è atteso da molti porti italiani”

Confermato un incontro fra i vertici di Hapag Lloyd e Salvini a Roma mentre dal Consiglio di Stato è arrivato un rinvio fino al 17 giugno

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Maggio 2025
Stampa

“Il provvedimento che verrà varato dal Consiglio dei Ministri è atteso da molti porti italiani, in quanto le difformità tra piani regolatori e attività espletate dai terminal riguardano molte realtà: se malauguratamente Spinelli dovesse perdere la sua regolare concessione comporterebbe a catena la paralisi e l’azzeramento delle attività di molti terminal che si trovano nella medesima condizione”.

Il Gruppo Spinelli, con una nota inviata a SHIPPING ITALY, entra nel merito del correttivo alla legge di riforma portuale che l’esecutivo si appresta a varare (con un apposito ‘Decreto infrastrutture’) per chiarire l’ambito di applicazione della necessaria coerenza fra Piani regolatori portuali e concessioni dei singoli terminalisti. L’azienda genovese (partecipata al 49% da Hapag Lloyd) non vuole sentire parlare di intervento normativo ‘ad personam’, sottolineando appunto che questo intervento legislativo, come spiegato recentemente anche dal viceministro Rixi, serve per uniformare il quadro regolatorio fra i diversi scali nazionali.

“I porti sono sottoposti a forti pressioni che introducono un clima di diffusa provvisorietà, che richiede grande flessibilità di risposta da parte dei terminal, a salvaguardia dei traffici e della occupazione portuale” prosegue la nota di Spinelli, che poi aggiunge: “Alcune Autorità portuali come Trieste e Livorno sono riuscite a intervenire varando regolamenti che hanno garantito la continuità operativa dei concessionari art.18, altre invece, come Genova, ma non solo, hanno lasciato che le cose si logorassero, dando il via libera a colpi di mano che poco hanno a che fare con una visione di interesse generale dei traffici e degli investimenti a Genova, primo porto commerciale italiano”. Secondo Spinelli, infatti, “nel porto di Genova anche altri termnalisti art.18 svolgono in prevalenza operazioni fuori dalla loro ‘specifica caratterizzazione’.”

Da registrare infine la notizia che è stata accolta, con rinvio fissato al 17 giugno, la richiesta presentata da Avvocatura di Stato e gruppo Spinelli di concedere maggiore tempo prima della decisione sulla richiesta di revocazione della sentenza del Consiglio di Stato che lo scorso ottobre aveva annullato la concessione del Genoa Port Terminal nel porto di Genova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Il Governo pronto a salvare Spinelli (e l’Adsp di Genova)

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version