Zls La Spezia: pronta l’operatività del polo logistico interregionale
Le aziende situate nell’area che si estende su 489 ettari comprendente 5 comuni liguri ed altrettanti emiliani beneficeranno di semplificazioni amministrative e burocratiche
La Zona Logistica Semplificata Porto e Retroporto della Spezia è in dirittura d’arrivo per diventare pienamente operativa. Lo ha comunicato la Regione Liguria, tramite il suo consigliere delegato allo Sviluppo economico, ai Porti e alla Logistica, evidenziando il completamento dell’aggiornamento del Piano di Sviluppo Strategico.
L’adeguamento del Piano, approvato nella sua prima versione nel giugno 2024, ha integrato le osservazioni pervenute dal Ministero, passaggio finalizzato venerdì scorso. Ora, il varo definitivo della Zls, che avrà una durata di quattordici anni, è subordinato unicamente alla firma del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
La Regione Liguria, forte dell’esperienza maturata con la Zls di Genova, presiederà il comitato di indirizzo della Zls spezzina a cui parteciperanno anche i rappresentanti delle altre regioni coinvolte.
La Zls “Porto e Retroporto della Spezia” si configura come uno strumento di accelerazione economica in grado di creare condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti. Le imprese insediate nell’area designata, che si estende su 489 ettari, potranno beneficiare di significative semplificazioni a livello amministrativo e burocratico. L’area comprende, oltre ai comuni liguri di Arcola, Follo, La Spezia, Santo Stefano Magra e Vezzano Ligure, anche importanti aree logistiche retroportuali emiliane, nei comuni di Parma, Noceto, Medesano, Fidenza e Fontevivo.
“Apprendiamo con soddisfazione la notizia diffusa dal consigliere regionale con delega allo Sviluppo economico, Porti e Logistica, Alessio Piana, che comunica che la Zona Logistica Semplificata Porto e Retroporto della Spezia è pronta per essere resa operativa. Come Autorità di Sistema Portuale abbiamo elaborato il piano di sviluppo strategico, approvato nel giugno 2024 da Regione Liguria, che è stato aggiornato con le osservazioni ministeriali trasmesse nei giorni scorsi” ha detto il Commissario Straordinario dell’Adsp, Federica Montaresi.
“La Zls della Spezia – ha aggiunto – nasce da una visione che si è sviluppata grazie alla presenza di un retroterra che già oggi vede la zona retroportuale di Santo Stefano di Magra fornire importanti servizi alle merci. Ma come AdSP abbiamo voluto andare oltre, costruendo un
progetto di ZLS che abbraccia anche i territori dell’Emilia, un’area non solo geografica, ma foriera di sviluppo economico e sociale e funzionalmente collegata al porto della Spezia. Ci attendiamo ora tempi certi per la firma del DPCM istitutivo della ZLS, pronti a fornire il
nostro contributo nel comitato di indirizzo. Ringraziamo il Consigliere Piana per l’attenzione con cui sta seguendo questa importante iniziativa, strategica per il porto della Spezia e il suo naturale retroporto”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
