• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Assagenti indica al prossimo presidente dell’Adsp di Genova cinque priorità

Fra queste figurano il nuovo Piano regolatore portuale, tempi certi dei cantieri avviati, quadro regolatorio chiaro per massimizzare la produttività di utilizzo delle banchine verifica costante degli obiettivo di traffico e polifunzionalità dello scalo

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Maggio 2025
Stampa
Gianluca Croce (Assagenti – MSC Italia)

“Non intendiamo né porre condizioni né travalicare il nostro ruolo, che è quello di fornire anche alle istituzioni chiavi di lettura frutto della nostra esperienza. E proprio in questa ottica, anche dopo le dichiarazioni del nuovo Comandante del porto, contrammiraglio Antonio Ranieri, e nella prospettiva che a breve vengano formalizzati gli ultimi passaggi per la piena investitura del nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova, Assagenti avverte la necessità di sottolineare quali sono e quali saranno le priorità per il porto di Genova”.

A mettere nero su bianco una proposta di modus operandi è il presidente di Assagenti (associazione genovese degli agenti e mediatori marittimi), Gianluca Croce, che presenta “un elenco della spesa e quindi degli interventi, ma anche dei chiarimenti, sui quali il mondo imprenditoriale portuale, e quindi la nostra categoria nel ruolo conquistato sul campo di ‘punto di incontro del cluster’, attende risposte in tempi che dovranno essere serrati”.

Queste le priorità (“vere e proprie emergenze”) segnalate dall’associazione:

1. Presentazione del piano regolatore del porto.

2. Definizione delle tempistiche previsionali e il più possibile certe per i grandi lavori in corso, in porto ma anche delle opere di collegamento fra porto e mercato.

3. Costruzione di un quadro di regole che consenta di massimizzare l’utilizzo produttivo delle aree portuali, all’insegna di efficienza e competitività.

4. Mantenimento di un margine significativo di autonomia dell’Autorità di Sistema Portuale per quanto concerne le scelte strategiche dello scalo.

5. Verifica costante degli obiettivi di traffico e di sviluppo del porto, nella chiave della polifunzionalità dello stesso.

“Ovvietà? Forse – conclude Croce – ma crediamo che la priorità assoluta sia quella oggi di uscire dalla sala delle carte nautiche, con una rotta precisa e con traguardi di cui porsi tempi e motivazioni. Purtroppo il porto ha attraversato acque tempestose e in molti casi anche chi si è dovuto fare carico della sua governance è stato costretto a navigare a vista. Ora è venuto il momento di tracciare una rotta per una navigazione sicura e di lungo corso”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)