Liberty Lines torna a collegare Trieste con Slovenia e Croazia
Dopo un anno di stop la ripresa dei collegamenti quotidiani offrirà un’alternativa durante il periodo estivo rafforzando l’attività turistica di Trieste e di tutta la regione

Riprendono i collegamenti marittimi veloci operati da Liberty Lines tra il Friuli-Venezia Giulia, la Slovenia e la Croazia. L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa presso la sede della Regione Friuli-Venezia Giulia a Trieste dai rappresentanti regionali e dalla compagnia di navigazione.
A partire dal 26 giugno e fino al 1° settembre 2025, Liberty Lines ripristinerà i suoi collegamenti giornalieri che uniranno Trieste con le località di Pirano, Parenzo, Rovigno e Lussinpiccolo. A garantire gli spostamenti rapidi sarà il moderno monocarena Sofia M, un’imbarcazione veloce con una capacità di 180 passeggeri e dotata di spazi per il trasporto biciclette. Grazie a questo mezzo, spiega una nota della compagnia, i tempi di percorrenza saranno ridotti significativamente, con soli 40 minuti stimati per raggiungere Pirano, offrendo una valida alternativa ai disagi causati dal traffico stradale.
“Dopo un anno di stop, Liberty Lines torna ad investire in questa importante opportunità di trasporto alternativo per i numerosi clienti che desiderano considerare un mezzo diverso dai trasporti terrestri. Siamo convinti che la nostra proposta di trasporto veloce via mare, con una frequenza quotidiana, sarà accolta con il consueto entusiasmo dai tanti residenti e turisti che si spostano tra queste magnifiche destinazioni.” ha affermato Nunzio Formica, direttore commerciale di Liberty Lines.
Approvazione per l’accordo raggiunto è stata espressa anche dall’assessora Regionale alle Infrastrutture, Territorio e Trasporti della Regione Friuli-Venezia Giulia, Cristina Almirante: “Grazie alla collaborazione con Liberty Lines, presentiamo oggi con soddisfazione la ripartenza di questo fondamentale servizio di trasporto marittimo, che permetterà di collegare Trieste con le principali località costiere della Slovenia e della Croazia durante il periodo estivo. Questa è un’opportunità preziosa per rafforzare l’attrattività turistica di Trieste e dell’intero territorio regionale, oltre a incentivare l’utilizzo di sistemi di mobilità sostenibile, offrendo un’alternativa concreta all’uso dell’automobile.”
Sono stati preannunciati anche i prezzi del servizio, che partiranno da 9,50 euro, e varieranno in base alle specifiche tratte. Nel dettaglio, i collegamenti saranno così organizzati: Trieste/Rovigno/Lussinpiccolo/Rovigno/Trieste: lunedì e venerdì; Trieste/Parenzo/Pirano/Trieste/Pirano/Parenzo/Trieste: mercoledì (in giornata); Trieste/Pirano/Rovigno/Trieste/Rovigno/Pirano/Trieste: giovedì (in giornata); Trieste/Pirano/Parenzo/Rovigno/Parenzo/Pirano/Trieste: sabato e domenica. È prevista una sosta nella giornata di martedì. Gli orari dettagliati e le tariffe complete, informa la compagnia, sono già consultabili sul sito ufficiale di Liberty Lines.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




