• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova maxi-gru portuale Konecranes in arrivo ad Augusta

L’ultimo acquisto del gruppo Fratelli Fazio è il modello più pesante del portafoglio Gottwald, ideale per l’eolico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Maggio 2025
Stampa

Il Gruppo Fratelli Fazio ha ordinato una gru portuale mobile Konecranes Gottwald Esp.9, la prima gru di sesta generazione con una capacità di sollevamento di 200 tonnellate consegnata in Italia. L’ordine è stato effettuato circa sei mesi fa e la gru verrà consegnata al porto siciliano di Augusta nel terzo trimestre del 2025.

Per molti decenni, il Gruppo Fratelli Fazio ha utilizzato gru portuali mobili Konecranes Gottwald di precedente generazione nel porto. Questa nuova gru da 200 tonnellate di capacità, la più pesante nel portafoglio di gru portuali mobili Konecranes, aumenterà ora la capacità di movimentazione di carichi generali pesanti, inclusi componenti industriali e generatori eolici (il porto di Augusta è stato scelto fra i due poli nazionali specializzati), e di container.

La gru è dotata di alimentazione esterna che verrà elettrificata una volta completata l’infrastruttura locale. Due gruppi elettrogeni diesel a bordo consentono un funzionamento completamente autonomo e ridondante. La gru è dotata di Konecranes Truconnect per il monitoraggio remoto, che fornisce al Gruppo Fratelli Fazio dati in tempo reale a supporto delle operazioni e della manutenzione predittiva.

“Questa sarà la nostra prima gru portuale mobile Konecranes Gottwald di sesta generazione. È un’aggiunta molto importante alla nostra flotta esistente. L’investimento consolida il nostro rapporto di lunga data con Konecranes, offrendoci la possibilità di gestire con sicurezza anche i carichi più impegnativi” ha dichiarato Gabriele Fazio, Responsabile Approvvigionamenti del Gruppo Fratelli Fazio.

“Siamo molto lieti che il Gruppo Fratelli Fazio abbia deciso di procedere con questo ordine, che si consolida nel nostro lungo rapporto di collaborazione con il terminal di Augusta. L’accordo conferma ulteriormente la forza di Konecranes nell’intera area del Mediterraneo” ha aggiunto Gino Gherri, Regional Sales Manager di Konecranes Port Solutions.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version