• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Varato al terminal Seadock nel porto di Trieste lo scafo di un nuovo yacht di 43 metri

Costruito dalla società Cnb Scarl è destinato al porto di Ancona dove verrà completato l’allestimento finale presso Cantiere delle Marche

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Maggio 2025
Stampa
CNB Scarl – scafo 43 metri per cantiere delle Marche – varo da Seadock a Trieste (1)

A Trieste è stato varato presso il terminal portuale Seadock (società del Gruppo Samer) un nuovo scafo, in acciaio preallestito integrato con le sovrastrutture in lega leggera, realizzato dalla società marchigiana Cnb Scarl. Si tratta di uno yacht della nuovissima linea ‘Deep Bleu’, disegnata da Horacio Bozzo, che Cnb Scarl ha prodotto per Cantiere delle Marche, al quale verrà consegnato a domicilio allo stato di preallestimento per essere successivamente completato negli stabilimenti di Ancona. Tutte le attività di carpenteria dello scafo e delle sovrastrutture, inclusi tutti i pre-allestimenti e le predisposizioni impiantistiche principali, sono stati realizzati negli spazi di Seadock, che ha da parte sua gestito anche il varo nel canale navigabile prospicente il cantiere e che coordinerà  anche il trasporto della costruzione in Adriatico fino ad Ancona.

Cnb ha scelto il Gruppo Samer come partner per tutti gli aspetti di natura logistica per la produzione di una serie di maxi yacht, di cui questo è il quinto esemplare: l’ultimo varato ha 43 metri di lunghezza fuori tutto, una larghezza al baglio di 8,6 metri e un dislocamento a pieno carico di 466 tonnellate. Seadock ha messo a disposizione gli spazi di produzione, realizzato il varo e gestirà l’organizzazione del trasporto verso i cantieri CdM di Ancona, dove lo yacht verrà completato nei prossimi 12 mesi.

“Per Seadock – ha commentato Enrico Samer, vertice dell’omonimo gruppo truestino – si tratta di una attività molto interessante e di sviluppo che si basa sulla solida partnership con CNB Scarl e che puntiamo a sviluppare ulteriormente in futuro, realizzando un hub per la nautica capace di ampliare ulteriormente le operazioni del Gruppo Samer e integrando il proprio know how di movimentazione di carichi eccezionali”.

Gianluca Fenucci, presidente di Cnb, ha aggiunto: “I programmi di sviluppo di Cnb Scarl su Trieste prevedono di aumentare gradualmente il livello di allestimento e di completamento delle imbarcazioni che verranno realizzare a Trieste attraverso l’adeguamento delle infrastrutture, agli investimenti che saranno necessari, all’organizzazione della filiera produttiva e alla valorizzazione del capitale umano presente in questo territorio: il tutto si basa sulla proficua collaborazione con il Gruppo Samer, agli ottimi rapporti personali già consolidati e alla condivisione degli scenari di medio e lungo periodo che abbiamo condiviso con Enrico Samer”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)