• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Rixi: “Serve una riga sul passato, stop alle concessioni sartoriali”

Il viceministro conferma l’intenzione di riformare in senso ampio la materia e scansa le polemiche sulle nomine delle Adsp e rassicura su costi e tempi del Terzo Valico

di Andrea Moizo
23 Maggio 2025
Stampa

Genova – “Di sicuro c’è bisogno di più trasparenza nei porti, non ci piacciono le concessioni sartoriali, nei decenni passati è successo di tutto e di più, è venuto il momento di tirare una riga sul passato e fare chiarezza”.

Intervenuto alla visita del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini al cantiere del tunnel subportuale di Genova, il vice Edoardo Rixi ha spiegato che, dopo la cancellazione dell’intervento in materia inizialmente previsto per il recente Decreto infrastrutture, l’esecutivo intende comunque metter mano alla materia delle concessioni portuali: “Il tema sarà affrontato con la massima trasparenza nei prossimi mesi. Serve chiarezza nel paese, soprattutto ora che ci sono molti investimenti stranieri, anche di grandi gruppi: lo Stato deve avere norme certe, in primis a tutela sua, onde non finire a fare il vaso di coccio. Occorre chiudere col passato”.

Rixi ha così risposto alla domanda su possibili revisioni e revoche di titoli concessori in essere che da tale iniziativa potrebbero scaturire: “Non sta a noi dirlo, quel che vorremmo è dare a tutti certezza delle regole, per guardare avanti invece che indietro”, chiaro riferimento alla messe di ricorsi che caratterizza lo scenario delle concessioni portuali.

Piuttosto evasivo, il viceministro, sul tema delle nomine dei presidenti delle Autorità portuali e sulle voci delle liti nella maggioranza presunta causa del procedere a singhiozzo. Fra le ultime la contrarietà del presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, all’intesa con le indicazioni ministeriali, legata alla volontà della Lega di imporre a Palermo l’ex europarlamentare Annalisa Tardino invece che l’attuale segretario generale Luca Lupi, le polemiche sul nome di Roberto Petri (quota Fratelli d’Italia) per Civitavecchia e i cascami per l’uscita d’esordio, di fronte alla Commissione trasporti della Camera, del designato per Taranto, Giovanni Gugliotti (quota Lega) che di fronte ai deputati ha vantato il possesso della patente nautica quale requisito di competenza professionale: “Non c’è nessun intoppo, stiamo procedendo secondo i tempi” ha chiuso Rixi.

Cui ha fatto eco Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, nel mirino delle opposizioni per aver proceduto, insieme alla Città Metropolitana (stesso colore politico) alle designazioni del Comitato di gestione dell’Adsp di Genova a poche ore dalle elezioni comunali del capoluogo: “Il bando scadeva due giorni fa, non potevamo non designare i membri del Comitato, che il nuovo presidente dell’Adsp provvederà a nominare non appena in carica. Certo non prendiamo lezioni da chi, Marco Doria (ex sindaco di Genova, autonominatosi in Comitato), è rimasto in Comitato per tre anni dopo la mia elezione a sindaco di Genova, rifiutando di dimettersi. Quanto alla mia indicazione di Carozzi: ho fiducia in lui e penso che lui ne abbia almeno altrettanta in me”.

Più loquace, infine, il viceministro sul capitolo dei lavori del Terzo Valico, oggetto di attenzione nell’ambito della rimodulazione del Pnrr (che lo finanzia per circa 3 miliardi di euro) presentata dal Governo pochi giorni fa: “Stiamo discutendo con Bruxelles degli imprevisti che hanno rallentato i lavori e che possono giustificare eventuali dilazioni. Abbiamo tre opzioni, nella peggiore delle quali – il rifinanziamento con fondi altri di parte del costo – comunque la copertura da parte dello Stato è assicurata. Nella migliore avremo realizzato la soglia di km richiesta nei tempi previsti. Per fronteggiare il problema del rinvenimento del gas nelle gallerie da scavare abbiamo sviluppato una nuova tecnologia. Ma per capire come essa ci darà modo di procedere dovremo aspettare settembre-ottobre”. Da qui l’incertezza su coperture e tempi: “Ad oggi comunque il cronoprogramma è rispettato” ha concluso Rixi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version