• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

La Spezia lancia la sua Comunità Energetica Rinnovabile Portuale

Gli utenti portuali pubblici o privati potranno aderire alla Cer con i requisiti base previsti, anche come semplici consumatori

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Maggio 2025
Stampa

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha lanciato ufficialmente il progetto per la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) del porto della Spezia e lo ha presentato durante l’evento “La Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia: progetto e strategie”.

I lavori sono stati aperti dal Commissario Straordinario dell’ADSP, Federica Montaresi, che ha accolto gli operatori potenzialmente interessati, insieme alla Capitaneria di Porto e all’Agenzia delle Dogane e all’onorevole Maria Grazia Frija, vicesindaco della Spezia.

Federico Filesi, responsabile Settore Servizi di Interesse Economico Generale dell’Adsp, ha illustrato le opportunità offerte da questo progetto, che con le sue caratteristiche di sostenibilità e inclusione, mira a creare un modello auto-generativo, solidale e inclusivo, rafforzando le performance ambientali del porto. Performance che, ha sottolineato Filesi, possono rappresentare un fattore chiave di competitività nel panorama dei traffici internazionali.

“Il porto della Spezia può giocare un ruolo importante, integrando l’iniziativa e l’opportunità della Cer nella propria politica ambientale volta ad armonizzare e valorizzare il rapporto tra porto e città, nell’ottica di uno sviluppo innovativo e sostenibile di tutte le attività svolte all’interno dello scalo,” ha affermato il commissario straordinario Federica Montaresi, che ha inoltre espresso la volontà di estendere il progetto non solo al Comune della Spezia, ma anche a quello di Santo Stefano di Magra, strategico per le attività del retroporto; ed ha aggiunto, enfatizzando il concetto che sta alla base del progetto: “La Cer si basa sul concetto di comunità così come il porto stesso è una comunità, e funziona solo se si costruisce una sinergia forte con gli operatori, proprio come stiamo facendo in tutte le nostre iniziative e progettualità.”

La Comunità Energetica Rinnovabile si fonda sul principio di produttore e consumatore di energia. Gli utenti portuali, siano essi pubblici o privati, potranno aderire alla Cer con i requisiti base previsti, anche come semplici consumatori, beneficiando degli incentivi di legge. Se un utente sarà anche un produttore di energia, ad esempio attraverso un impianto fotovoltaico, riceverà ulteriori incentivi in quanto socio della comunità energetica portuale.

La sessione si è conclusa con l’intervento di Stefano Monticelli, amministratore delegato di E2.0 S.r.l. e Partner di Leganet S.r.l., che è entrato nei dettagli del funzionamento e dell’organizzazione della Cer portuale.

L’Adsp, che ha già elaborato un modello di Cer specifico per il porto della Spezia procederà ora a raccogliere le adesioni degli operatori e di tutti i soggetti interessati per la costituzione formale della comunità energetica rinnovabile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version