• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Pubblicate le attese linee guida per il bunkeraggio ship to ship di Gnl

Plauso di Assogasliquidi: “Ottimo lavoro, che contribuirà a rilanciare il ruolo dell’Italia come hub strategico del Mediterraneo”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Maggio 2025
Stampa

A circa un anno dagli annunci ha visto la luce il primo schema di regolamento portuale per le operazioni di bunkeraggio Gnl/bioGnl ship to ship nazionale.

Ne ha dato notizia una nota del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti inviata, oltre che alle istituzioni coinvolte (in primis Comando generale delle Capitanerie di porto e Vigili del fuoco), alle associazioni di categoria Assoarmatori, Assocostieri, Assogasliquidi, Assoporti, Confitarma, Federagenti, Uniport: “Un incremento dell’uso di Gnl-Bio Gnl in ambito navale – si legge – è uno scenario che ha assunto, di recente, prospettive più concrete di quanto non fosse in passato, in quanto il gas naturale è una delle soluzioni più immediata per diversificare l’utilizzo del combustibile tradizionale al fine di ridurre le emissioni di CO2, di NOx, azzerare le emissioni di PM e SOx”.

Secondo Assogasliquidi si tratta di “un provvedimento unico in Europa, in quanto individua regole comuni per tutti i porti italiani”, frutto “dell’ottimo lavoro congiunto svolto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

“Questa novità contribuirà allo sviluppo e alla penetrazione del Gnl – e ancor più il bioGnl – in Italia, un carburante decisivo per la politica energetica del nostro Paese, soluzione immediatamente pronta e disponibile, senza la quale sarebbe impossibile raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei di decarbonizzazione del trasporto marittimo” ha evidenziato ancora l’Associazione nazionale imprese gas liquefatti. “L’introduzione di questo provvedimento, unitamente allo sviluppo delle infrastrutture di approvvigionamento – cui le aziende associate ad Assogasliquidi lavorano da tempo – offrirà nuove e concrete opportunità per garantire il rifornimento di navi e traghetti Gnl/bioGnl, rilanciando il ruolo dell’Italia come hub strategico del Mediterraneo nel settore marittimo”.

Sul tema è intervenuto con una nota anche il deputato e vice ministro al Mit, Edoardo Rixi, dicendo: “L’approvazione del nuovo regolamento nazionale per il rifornimento di gas naturale liquefatto (Gnl) e bioGnl nei porti italiani rappresenta un passo concreto verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo. L’Italia così diventa uno dei primi Paesi in Ue a stabilire regole comuni per tutti i porti, consentendo finalmente il bunkeraggio di Gnl da nave a nave in ogni scalo. Con queste linee guida, offriamo nuove opportunità agli armatori cercando di garantire sostenibilità e competitività al nostro sistema portuale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version