Investimento da 2,1 milioni per un nuovo impianto antincendio nel porto di Pozzallo
I lavori per rinnovare il sistema idrico partiranno a giugno e consentiranno il pieno sviluppo dello scalo siciliano

Il porto di Pozzallo si prepara a un decisivo miglioramento delle sue infrastrutture essenziali. Prenderà il via a giugno il lavoro sulla rete di adduzione idrica del porto di Pozzallo per ammodernare l’impianto antincendio che attualmente limita la fruizione delle banchine dello scalo siciliano.
Il sistema idrico (impianto antincendio e rete di adduzione idrica) del porto pozzallese sarà finalmente oggetto di un’importante manutenzione e messa a norma per renderlo pienamente in regola ed efficace. L’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale informa di aver aggiudicato l’appalto alla ditta Acreide Consorzio Stabile Società Consortile a.r.l. per un importo complessivo di circa 2 milioni e 100mila euro, finalizzato all’ammodernamento sia dell’impianto antincendio, sia della rete di adduzione idrica, che allo stato di fatto presentano diversi problemi sui collettori principali e in alcune diramazioni con relativa perdita di acqua.
Numerosi tratti di tali impianti infatti sono irreversibilmente fuori uso e tali condizioni rappresentano un rischio per operatori, mezzi,
imbarcazioni, materiali e infrastrutture del porto, costretti a operare solo nelle zone servite a regime e in piena sicurezza. Nell’ambito del processo di rinnovamento e ristrutturazione che il porto sta vivendo, come spiega una nota dell’ente, si è proceduto prima alla progettazione e poi all’affidamento dei lavori con un intervento massivo di ripristino dell’antincendio e dell’adduzione idrica con il duplice scopo di adeguare i sistemi appunto vetusti, obsoleti e inefficienti in numerosi punti e, allo stesso tempo, supportare il continuo sviluppo delle attività portuali, come programmato nel Piano Operativo Triennale 2023 – 2025.
I lavori, con una durata prevista di dieci mesi, non si limiteranno alla riqualificazione dell’esistente, ma includeranno anche la realizzazione di nuove linee e organi di manovra per le zone del porto attualmente non servite dell’impianto e della fornitura idrica, con l’aggiunta di sistemi di pressurizzazione e sollevamento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI