Chantiers de l’Atlantique ha consegnato a Ritz Carlton la terza nave da crociera extra-lusso
Luminara misura 242 metri di lunghezza ed è progettata per ospitare fino a 452 ospiti in 226 suite, tutte dotate di terrazze private e vetrate a tutta altezza che aprono la visuale sull’oceano
Presso lo stabilimento dei Chantiers de l’Atlantique, a Saint Nazaire, in Bretagna, The Ritz-Carlton Yacht Collection, filiale del gruppo alberghiero Marriott International, ha preso ufficialmente in consegna il suo terzo e più recente superyacht di lusso: Luminara.
Luminara, dal latino “luce”, misura 242 metri di lunghezza ed è progettata per ospitare fino a 452 ospiti in 226 suite, tutte dotate di terrazze private e vetrate a tutta altezza che aprono la visuale sull’oceano. Si tratta della terza nave della flotta di The Ritz-Carlton Yacht Collection, dopo Evrima (2022) e la gemella Ilma (2024).
La cerimonia di consegna, svoltasi il 3 giugno presso il celebre cantiere navale di Saint-Nazaire, ha visto la partecipazione di Ernesto Fara, Presidente di The Ritz-Carlton Yacht Collection, e Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique. Presenti anche il Capitano Magnus Bengtsson, che guiderà la nave nella sua stagione inaugurale nel Mediterraneo, e numerosi ospiti del settore marittimo e turistico. L’evento è stato suggellato dal tradizionale cambio di bandiera e da un brindisi sul ponte panoramico della nave.
“Luminara rappresenta una pietra miliare per la nostra flotta e per l’intera visione della nostra collezione” ha dichiarato Fara. “Il suo design architettonico e gli interni sofisticati sono il frutto di una collaborazione appassionata con uno dei cantieri navali più stimati al mondo”. Dello stesso avviso Castaing, che ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di consegnare Luminara, un anno dopo Ilma, consolidando una partnership che punta all’eccellenza assoluta in ogni dettaglio”.
Dopo un paio di settimane per completare le rifiniture e l’addestramento dell’equipaggio, Luminara salperà alla volta di Montecarlo, da dove partirà per la sua prima crociera a inizio luglio. Dopo aver trascorso l’estate nel Mediterraneo, partirà a fine ottobre per l’Oceano Indiano, via Sudafrica, per poi proseguire verso l’Asia, dove opererà fino a maggio 2026, in particolare con partenze da Singapore, Hong Kong e Tokyo, prima di attraversare il Pacifico e navigare durante l’estate 2026 tra Vancouver e l’Alaska.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
