Primo sbarco di un project cargo al Duferco Terminal Mediterraneo di Giammoro
La Deo Valente ha trasportato da Marghera un trasformatore da 130 tonnellate destinato a Raffineria Mediterranea
Avviato a inizio anno l’equipaggiamento del terminal, si sono appena svolte le operazioni di ormeggio della prima nave mercantile approdata al nuovo pontile di Giammoro in Sicilia.
Sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Milazzo, comandata dal C.F. (CP) Alessandro Sarro, e dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, retta dal commissario Francesco Rizzo, i servizi tecnico-nautici del porto di Milazzo hanno eseguito le delicate manovre di accosto e ormeggio al nuovo pontile di Giammoro (slot Ovest) della nave general cargo Deo Volente della shipping company olandese Amasus proveniente dal porto di Marghera.
Completata la manovra di ormeggio l’Impresa portuale Duferco Terminal Mediterraneo Spa ha iniziato le operazioni di sbarco di un trasformatore del peso complessivo di circa 130 tonnellate.
Nei prossimi giorni il grosso impianto verrà trasportato, via terra, presso la Raffineria Mediterranea di Milazzo. La Dtm ha annunciato l’arrivo, nel corrente mese, di ulteriore nave mercantile.
Una nota di Duferco ricorda che un investimento da circa 28 milioni di euro ha consentito al gruppo di riconvertire l’area industriale di Giammoro e di creare un nuovo hub logistico integrato al servizio del commercio globale e della crescita economica dell’area mediterranea, dove a pieno regime lavoreranno 50 addetti. “Il successo dell’operazione – si legge in una nota – ha sancito l’avvio della piena operatività del terminal di Duferco, che, situato strategicamente tra Milazzo e Messina, si propone come piattaforma logistica strategica per i flussi commerciali tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Il terminal è progettato per integrare trasporto marittimo, stradale e ferroviario, offrendo servizi intermodali avanzati e sostenibili”.
“La gestione del primo sbarco è stata ottimale e dimostra tutta l’efficienza e la funzionalità del nostro terminal” ha commentato Domenico Campanella, amministratore delegato di Duferco Italia Holding. “Il carico, un trasformatore di 130 tonnellate, è stato scaricato con professionalità direttamente sul carrello del trasporto eccezionale, consentendo allo stesso di essere pronto a ripartire in pochissimo tempo. Con DTM puntiamo a rendere la Sicilia un punto di riferimento per i traffici internazionali nel Mediterraneo, coniugando innovazione tecnologica, efficienza operativa e sostenibilità ambientale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY torna a Marghera il 24 ottobre
