• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Completato il doppio rifornimento di idrogeno verde sulla nave scuola Alba

L’operazione è stata eseguita da NatPower H e Linde Gas Italia sulla prima nave a emissioni zero in Europa nel Porto di Fontvieille, nel Principato di Monaco

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
11 Giugno 2025
Stampa
Rifornimento ALBA_NatPowerH

NatPower H, specializzata nello sviluppo di soluzioni per la produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde per il settore marittimo, ha annunciato il successo di un doppio rifornimento di idrogeno per la nave Alba: la prima nave scuola a idrogeno d’Europa, certificata da Bureau Veritas.

Il rifornimento è stato effettuato presso il Porto di Fontvieille, a Monaco, con il supporto della Città di Monaco e dello Yacht Club de Monaco. Questo sostegno evidenzia l’impegno del Principato nella promozione dell’innovazione sostenibile nel settore marittimo.

I rifornimenti, svolti con il supporto tecnico di Linde Gas Italia, sono avvenuti in due giornate: sono stati riforniti 65 kg di idrogeno a 350 bar l’8 giugno e 45 kg di idrogeno il 9 giugno, per un totale complessivo di 110 kg di idrogeno verde. Tale quantitativo di idrogeno verde consentirà alla nave scuola Alba di navigare a emissioni zero per circa 10 ore, dimostrando la fattibilità dell’utilizzo di carburanti alternativi per periodi prolungati.

La nave Alba, lunga 19,95 metri e larga 5,60 metri, è stata progettata specificamente per la formazione nella pesca e nella ricerca. La sua propulsione è un sistema ibrido elettrico-idrogeno, che integra due celle a combustibile da 70 kW, due motori principali da 200 kW e due batterie da 178 kWh. L’idrogeno è stoccato a bordo in serbatoi con una capacità totale di 75,6 kg a 350 bar, permettendo operazioni di navigazione e formazione completamente a emissioni zero.

L’imbarcazione è stata sviluppata da EODev in collaborazione con il Lycée Maritime de Bastia e un network di esperti del settore marittimo ed energetico, ed è stata costruita secondo gli standard di Bureau Veritas. La nave non è solo una piattaforma didattica, sottolinea NatPower H, ma rappresenta un esempio concreto di innovazione nelle operazioni marittime sostenibili, progettata per ridurre drasticamente sia le emissioni inquinanti che l’inquinamento acustico.

NatPower H spiega nella nota che “con questa operazione prosegue nello sviluppo di soluzioni di rifornimento a idrogeno che siano scalabili e operative per il mondo della nautica. Il progetto Alba si aggiunge a una serie di iniziative pionieristiche realizzate dall’azienda, tra cui: Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon: il primo rifornimento a idrogeno al mondo effettuato su un lago, in collaborazione con GEKO-Inocel e Tullio Abbate; Bbh Chase Boat: il primo rifornimento a idrogeno in Italia su un’imbarcazione destinata alla 37ª America’s Cup, in partnership con Bluegame ed il Monaco Energy Boat Challenge 2024, con il rifornimento di tre imbarcazioni a idrogeno durante l’evento, a conferma della prontezza dell’idrogeno per l’uso in ambito marittimo competitivo”.

NatPower H, parte del Gruppo NatPower, conclude la nota, si posiziona come uno sviluppatore globale di infrastrutture per l’energia pulita, con una pipeline di progetti rinnovabili che supera i 30Gw a livello mondiale, operando in diversi paesi tra cui Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Kazakistan.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)