• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primo carico commerciale di Gnl approdato al rigassificatore di Ravenna

La prima nave Quest Kirishima è giunta dalla Louisiana. Olt Offshore Lng Toscana aumenta capacità e slot dell’impianto di Livorno

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Giugno 2025
Stampa

Il nuovo rigassificatore di Ravenna ha cominciato ad operare sul mercato.

Una nota dell’agenzia Marittima Ravennate ha infatti fatto sapere che ieri sono partite le prime operazioni di scarico dalla nave metaniera Quest Kirishima, proveniente dalla Louisiana, dal nuovo impianto di liquefazione di Plaquemines di Venture Global: “Questa importante operazione evidenzia non solo la complessità tecnica della logistica del Gnl, ma soprattutto la profonda competenza marittima che contraddistingue Marittima Ravennate. Grazie all’esperienza decennale nelle operazioni portuali, nell’assistenza alle navi e nel coordinamento di alta precisione, il nostro team ha garantito che l’operazione si svolgesse con la massima sicurezza, efficienza e professionalità. Un ringraziamento speciale va ai colleghi e agli amici di Cambiaso Risso Group, la cui collaborazione, fiducia e impegno condiviso sono stati essenziali per il successo di questa operazione”.

L’impianto aveva già ricevuto un carico in marzo sempre dagli Usa, ma non di natura commerciale e destinato ai test. Secondo Staffetta Quotidiana, si tratta del secondo carico di Gnl Usa atteso in queste ore in Italia, domani dovrebbe infatti approdare all’altro terminal galleggiante Snam a Piombino la nave da 156.000 mc Wilpride, proveniente stavolta da Ingleside in Texas, dove si trova l’impianto di liquefazione di Corpus Christi di Cheniere. Ieri è invece approdata al terminal Olt di Livorno la Global Star da 174.000 mc, proveniente dalla Guinea Equatoriale, mentre è attesa domani al terminal Adriatic Lng di Rovigo la nave di grande taglia Al Aamryia da 216.000 proveniente dal Qatar. Prosegue anche la spola dai terminal spagnoli con la nave di piccola taglia (30.000 mc) Coral Encanto, in fase di scarico al terminal Snam di Panigaglia.

Nei giorni scorsi Olt Offshore Lng Toscana, gestore del terminal galleggiante di Livorno, ha pubblicato nell’area commerciale del proprio sito internet, la capacità disponibile per il processo di conferimento annuale e pluriennale senza manifestazione di interesse. A partire dall’anno termico 2025/2026, Olt introdurrà l’offerta di 2 slot aggiuntivi di rigassificazione per ciascun Anno Termico, portando il totale annuo a 43 slot disponibili. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di potenziamento della capacità di rigassificazione di Olt, già autorizzata fino a un massimo di circa 5 miliardi di mc/anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version