• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Cma Cgm introduce una surcharge ferroviaria per i problemi estivi della rete

In vista delle imminenti restrizioni ferroviarie su diverse linee e delle interruzioni su tutto il nodo di Genova il vettore francese farà pagare 25 euro in più a Teu

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Giugno 2025
Stampa

Le imminenti restrizioni ferroviarie su diverse linee e le interruzioni comunicate da Rfi su tutto il nodo portuale di Genova per tutto il mese di agosto costeranno ai clienti di Cma Cgm 25 euro a Teu.

Lo si apprende da una nota ad essa rivolta dal vettore marittimo transalpino. “Sono previsti lavori civili e molteplici deviazioni sulla rete ferroviaria: gli operatori ferroviari si troveranno quindi ad affrontare costi più elevati per gestire tratte più lunghe, maggiori risorse da impiegare per coprire le diverse corsie, e quindi costi aggiuntivi per la produzione e la continuità dei servizi intermodali (ferrovia + strada)” ha spiegato Cma Cgm, precisando che l’applicazione della fee varierà fra 30 giugno e 14 luglio a seconda della provenienza/destinazione: “Fino a nuovo avviso, saremo soggetti e obbligati a introdurre un supplemento ferroviario di € 25,00 per Teu. Il supplemento si applicherà a tutte le unità (import/export) su tutte le tratte, indipendentemente dal fatto che siano direttamente interessate dai lavori infrastrutturali”.

Quanto alla chiusura totale degli hub ferroviari di Genova Voltri e Genova Marittima per l’intero mese di agosto, Cma Cgm ha fissato a metà luglio due date ultime per le prenotazioni per la modalità treno + strada da e per i porti di Genova (a seconda si tratti di import o export) e ha “consigliato vivamente di utilizzare La Spezia e Livorno per diversi routings” aventi come luogo di carico Milano, Padova, Modena”.

Secondo il vettore francese, infatti, “potrebbero verificarsi limitazioni al servizio HC per il trasporto ferroviario + strada, conseguenti alla limitazione delle tratte ferroviarie e alla scarsa disponibilità di vagoni. Per quanto riguarda i porti dell’Adriatico, nonostante alcune restrizioni sulla rete, si prevede che i collegamenti intermodali da e per Trieste e Ravenna rimangano disponibili per l’intero periodo”.

Infine “a partire dal 28 luglio 2025 e solo per le navi in accettazione, Cma Cgm offrirà ai propri clienti l’opzione ‘Round trip’ per il trasporto su strada da/per i porti di Genova, mentre il servizio ‘One way’ sarà temporaneamente sospeso, per essere ripreso una volta ripristinate le consuete condizioni di viabilità ferroviaria e stradale (indicativamente dalla prima settimana di settembre)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version