Denholm succederà a Grimaldi alla guida dell’International Chamber of Shipping
Secondo l’armatore italiano la nomina garantirà continuità alle politiche dell’associazione
L’International Chamber of Shipping, l’associazione mondiale di rappresentanza degli armatori, ha annunciato la nomina di John Denholm a presidente designato a succedere a Emanuele Grimaldi.
Denholm, membro di lunga data del consiglio di amministrazione in rappresentanza del Regno Unito e attuale vicepresidente di Ics, è anche presidente di J&J Denholm, un gruppo diversificato a conduzione familiare che opera nei settori del trasporto marittimo, della logistica, del settore ittico e dei servizi industriali. Assumerà l’incarico a giugno 2026. In passato, Denholm è stato anche presidente di Bimco, altra associazione globale del settore del trasporto marittimo.
L’Ics ha anche confermato la nomina di tre nuovi vicepresidenti: Gaby Bornheim, presidente dell’Associazione degli armatori tedeschi (Vdr); Carl-Johan Hagman, presidente e Ceo di Nyk Europe, una sussidiaria della giapponese Nyk Line; e Claes Berglund, direttore degli affari pubblici e della sostenibilità presso la svedese Stena e ex presidente dell’Associazione degli armatori della Comunità europea (Ecsa). Thomas Kazakos succede a Guy Platten come Segretario Generale.
Grimaldi, che ha guidato Ics attraverso un periodo di trasformazione normativa e ambientale senza precedenti, ha accolto con favore la nomina: “Con tutto quello che sta succedendo in questo momento nel mondo marittimo, il settore ha bisogno di una governance e di una leadership forti. John è coinvolto in Ics da anni e sono lieto di poter passare il testimone a un leader così competente che, con il supporto dei vicepresidenti e del consiglio di amministrazione, garantirà che gli interessi degli armatori siano compresi mentre cerchiamo di essere un’organizzazione che fornisce soluzioni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
