La tecnologia italiana E-Dea rivoluziona le prenotazioni della Steamship Authority nel Massachusetts
L’azienda partenopea è stata scelta dall’Autorità dei traghetti statunitense per efficientare il sistema di booking e ridurre i disagi per i passeggeri

La tecnologia italiana si fa strada oltreoceano, con E-Dea, azienda software con sede a Napoli specializzata in soluzioni per operazioni portuali e navali, che ha siglato un’importante collaborazione con la Steamship Authority (Ssa), l’ente che gestisce i collegamenti via traghetto e navi merci tra la terraferma del Massachusetts e le strategiche isole di Martha’s Vineyard e Nantucket. Con questo accordo la E-Dea rivisiterà completamente il sistema di prenotazione della Ssa, un’infrastruttura di vitale importanza per il trasporto di passeggeri e beni commerciali nell’area.
Come riportato da mvtimes.com, la decisione del consiglio di amministrazione della Steamship Authority di affidarsi a E-Dea è giunta al culmine di un processo di valutazione durato oltre cinque mesi. La scelta dell’azienda campana rappresenta un passo decisivo per l’autorità americana, che è da tempo alle prese con le criticità del suo sistema di prenotazione obsoleto e particolarmente sotto pressione durante i picchi della stagione estiva. La problematica era emersa con forza in passato, in seguito all’accantonamento di un costoso progetto per un nuovo sito web, rendendo la necessità di un rinnovamento ancora più urgente e sotto gli occhi dell’opinione pubblica.
Nonostante la proposta quinquennale di E-Dea, del valore di 5,78 milioni di dollari, fosse la seconda più costosa tra le quattro finaliste, il team di valutazione della Steamship l’ha giudicata l’opzione “più conveniente”, per il rapporto qualità-prezzo offerto dalla tecnologia italiana. La credibilità di E-Dea è stata rafforzata anche dall’esperienza acquisita con altre grandi compagnie di traghetti internazionali, come la Bc Ferries in Canada e la CalMac Ferries in Scozia.
L’operatività del nuovo sistema di prenotazione con E-Dea è prevista già ad aprile 2026 con il traghetto veloce Iyannough, per poi estendersi ai traghetti merci dopo l’avvio della programmazione di ottobre. L’obiettivo dichiarato di Steamship è di rendere il sistema pienamente operativo con tutte le navi entro il primo trimestre del 2026.
Il rinnovamento del sistema porterà notevoli vantaggi per la Steamship Authority e i suoi utenti. Un sistema più moderno e affidabile dovrebbe ridurre i disagi legati ai malfunzionamenti, migliorare l’efficienza delle operazioni di booking e, in ultima analisi, ottimizzare l’esperienza di viaggio per i passeggeri e il flusso delle merci. Sebbene i membri del consiglio della Ssa abbiano avvertito che il cambiamento richiederà un periodo di adattamento per il personale e i viaggiatori, la fiducia nelle raccomandazioni dello staff e nella scelta di E-Dea è unanime, come riporta il media statunitense.
La Steamship Authority ha già annunciato sessioni di coinvolgimento del pubblico e la prosecuzione delle attività di preparazione tecnica e operativa, tra cui le valutazioni di rete e gli aggiornamenti delle apparecchiature.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




