• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il nuovo Piano Regolatore Portuale di Catania vede il traguardo

Parere positivo dal Mase, previa integrazione delle indicazioni. Di Sarcina soddisfatto per celerità e merito dei rilievi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Luglio 2025
Stampa

Elaborato nel 2024 e avviato dall’Autorità di sistema portuale del mar di Sicilia orientale sul finire dello scorso anno alla Valutazione ambientale strategica, il nuovo Piano regolatore portuale di Catania ha superato il primo step autorizzativo.

La Commissione tecnica di valutazione di impatto ambientale, infatti, ha rilasciato il proprio “motivato parere” enumerando una serie di “indicazioni” da integrarsi nel Prp e nel relativo Rapporto ambientale “prima dell’approvazione del Piano medesimo”.

Sul fronte della “strategia di intervento”, l’annotazione forse più significativa della Ctvia è di ritenere “necessario sviluppare ulteriormente l’integrazione funzionale tra i porti di Catania e Augusta. Il Rapporto ambientale accenna alla possibilità di una specializzazione reciproca, con Catania più orientata al traffico passeggeri e crocieristico, ma mancano ancora i dettagli su come questa sinergia potrà essere attuata a livello programmatico e attuativo”. Un rilievo legato ai tempi di elaborazione dei documenti che però s’allinea all’approccio di divisione specialistica fra i due porti perseguito fin dall’inizio del suo mandato dal presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina, per il quale quindi l’indicazione non dovrebbe rappresentare un problema.

Quanto ai rilievi più incisivi in ambito specificamente ambientale, Di Sarcina s’è detto “convinto che non ci saranno problemi per quello riguardante il mantenimento di alcuni affioramenti rocciosi che, pur risultando in alcune carte, in realtà non ci sono. Nessun problema inoltre ad accogliere l’invito a realizzare solo una delle scogliere previste alla foce del torrente Acquicella”.

Il rilievo più spinoso per Di Sarcina è il fatto che la Ctvia ritenga “necessario prevedere un arretramento verso nord della struttura della nuova darsena commerciale prevista, al fine di limitare il più possibile l’alterazione del tratto fluviale in prossimità della foce” dell’Acquicella: “Su questo aspetto vogliamo tenere il punto, perché un’analisi storica dimostra come la foce sia cambiata innumerevoli volte nel tempo, non sussistendo quindi l’esigenza di una sua non modificazione”.

Evidente ad ogni modo la soddisfazione del presidente dell’Adsp: “Il parere, con un pacchetto di osservazioni sicuramente ‘leggero’ alla luce della complessità del progetto in questione, dimostra il buon lavoro dell’Adsp. Da rimarcare inoltre i tempi celeri in cui la Ctvia ha prodotto la propria analisi. Ci aspettiamo che nelle prossime settimane si esprimano anche Ministero della cultura e Consiglio superiore dei lavori pubblici, in modo da arrivare all’approvazione in autunno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version