• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Carlo De Ruvo confermato alla presidenza di Confetra

L’”espansione incontrollata” dei grandi gruppi logistici e il reverse charge tra i temi al centro del suo nuovo mandato

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Luglio 2025
Stampa

L’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici, insieme a quello della reverse charge, saranno tra i temi al centro del secondo mandato di Carlo De Ruvo alla presidenza di Confetra. Eletto per la prima volta nel 2022, De Ruvo è stato infatti confermato oggi dalla assemblea della confederazione per un nuovo triennio.

“Non dobbiamo pensare di vivere di rendita” ha commentato De Ruvo, dopo avere espresso la sua gratitudine per la rinnovata fiducia. “Siamo consapevoli delle sfide che ci aspettano, specialmente di fronte all’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e alla loro concentrazione, spesso ignorata dalle autorità indipendenti, come l’Antitrust e l’Art”.

Il presidente ha espresso l’intenzione di continuare a concentrarsi su temi già affrontati durante il mandato precedente, tra cui quello del reverse charge negli appalti di logistica e la proposta normativa sugli appalti. “Abbiamo affrontato e continueremo a seguire il tema del reverse charge fino alla sua completa implementazione” ha evidenziato “É un elemento che riteniamo cruciale per evitare distorsioni e inefficienze nel nostro settore oltre a poter garantire recupero di risorse economiche per il Paese. Stiamo anche lavorando sulla normativa sugli appalti, per garantire maggiore trasparenza e legalità”.

Tracciando le linee guida del suo secondo mandato, De Ruvo ha poi posto l’attenzione anche su altre “questioni strategiche” per la logistica. Tra queste “la riforma dei porti, il Piano Nazionale degli Aeroporti, il superamento delle criticità sui valichi alpini e la riforma del Codice Doganale Unionale”, pensando a “un sistema integrato che faciliti i flussi di merci, non solo in Italia, ma a livello europeo e globale”.

Parallelamente, ha aggiunto, la confederazione lavorerà per compiere un salto di qualità sotto il profilo organizzativo, puntando su un rafforzamento della struttura, un maggiore supporto alle realtà territoriali e un investimento in comunicazione per far sentire ancora più forte la voce della Confederazione.

Guardando al futuro, De Ruvo ha infine ricordato che Confetra festeggerà nel 2026 gli 80 anni di attività, e invitato già gli associati a partecipare alle celebrazioni, che rappresenteranno l’occasione per ribadire che la confederazione “sarà ancora una volta in grado di accompagnare il nostro settore attraverso le grandi trasformazioni tecnologiche del nostro tempo, nel dialogo con le istituzioni, i policy makers e rappresentanze del mondo del lavoro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Carlo De Ruvo

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version