Il neo commissario dell’AdSP spezzina a confronto con il cluster portuale
Le parti si sono confrontate su diversi temi, incluso quello della congestione che deriva dalla riduzione di alcune aree operative dello scalo
Un incontro “proficuo” si è svolto a La Spezia tra il neocommissario dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano ,e i presidenti delle associazioni del porto che riuniscono spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi, ovvero Alessandro Laghezza, Andrea Fontana, Sergio Landolfi insieme a Salvatore Avena, segretario generale degli spedizionieri. Lo segnalano le stesse associazioni in una nota.
Tra gli argomenti principali, è stata posta particolare enfasi sulle operazioni di dragaggio, sia nell’area antistante il molo crociere, fondamentale per consentire la piena operatività del nuovo terminal crocieristico e della relativa stazione, sia su quelle imminenti, che riguarderanno il terzo bacino, destinato al futuro ampliamento di Contship.
Rispetto ai temi della gestione del traffico container nella peak season e della congestione derivante dalla riduzione di alcune aree operative portuali – questioni che secondo le tre associazioni coinvolgono l’intero il sistema portuale della Spezia – Pisano ha illustrato un piano di riorganizzazione che prevede anche il coinvolgimento delle aree di Santo Stefano, con l’intento di sviluppare un modello logistico-portuale in grado di gestire efficacemente i picchi di traffico, la congestione stradale e le relative criticità operative.
L’incontro si è concluso con la soddisfazione di tutte le parti. I presidenti delle associazioni hanno espresso apprezzamento per il metodo e la visione proposti dal commissario Pisano, il quale ha confermato che il proprio mandato sarà caratterizzato da un dialogo costante sui temi strategici e ribaditoo che il tavolo di partenariato rappresenterà lo spazio privilegiato per la discussione e la condivisione dei dossier più rilevanti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
