• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Lsct ottiene temporaneamente le aree del truck village di La Spezia

Il terminalista le userà fino a fine settembre per far fronte alle esigenze della peak season e alla carenza di spazi dovuti ai lavori interni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Luglio 2025
Stampa
Truck village lsct

Un piccolo ma utile polmone extra aiuterà fino a tutto settembre il La Spezia container terminal (controllato da Contship e partecipato da Msc) a far fronte alle proprie esigenze operative.

L’Autorità di sistema portuale ligure, infatti, guidata dal neocommissario Bruno Pisano, ha infatti accolto l’istanza presentata a inizio luglio da Lsct, con la quale, chiedendo “l’utilizzo dell’area Truck Village per stoccaggio temporaneo contenitori” si faceva presente l’urgenza di “recuperare spazi al fine di sopperire parzialmente alla riduzione degli spazi operativi derivanti dalla razionalizzazione delle aree in concessione anche a causa delle grandi opere i corso di realizzazione” nel terminal.

Inoltre a muovere Lsct era anche “l’approssimarsi della stagione ‘peak season’ per quanto riguarda i traffici ed in considerazione dei cambiamenti in atto nella catena logistica globale che incidono sulla programmazione delle linee marittime con ricadute in termini di saturazione delle aree operative del terminal”.

Da qui l’accoglimento da parte dell’Adsp dell’istanza, anche se col limite del 30 settembre, giacché “già nel mese di settembre, l’area del Truck Village potrebbe essere interessata dall’installazione del cantiere per la realizzazione della stazione elettrica in alta tensione, nonché dall’esecuzione di rilievi topografici dettagliato dell’area, programmati già dal 17/7/2025, e, nel corso dell’estate, di alcuni sondaggi geognostici indispensabili per lo sviluppo della progettazione”.

Ragion per cui all’area potranno accedere i mezzi utilizzati da Lsct per il trasporto e carico/scarico container oltre naturalmente ai mezzi dei dipendenti degli uffici ubicati nell’edificio Truck Village e i mezzi che utilizzano i servizi resi dagli stessi uffici, ma il terminalista dovrà rispettare alcune prescrizioni viabilistiche e di traffico, fra cui l’obbligo, “in caso di accodamenti di autotreni che possono interessare il raccordo autostradale, di garantire l’adozione di misure straordinarie che consentano il deflusso degli autotreni anche nelle aree in concessione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)