• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Commessa da 100-200 milioni di euro per Vard-Fincantieri dall’eolico offshore

I due Csov saranno realizzati fra Romania, Norvegia e Vietnam e consegnati nel 2027 e 2028

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Luglio 2025
Stampa

Nuova commessa per Vard, controllata norvegese di Fincantieri specializzata nella realizzazione di navi speciali.

La società ha infatti annunciato la firma di un nuovo contratto con un cliente internazionale per la progettazione e costruzione di due unità Commissioning Service Operation Vessel (Csov), con un’opzione per una terza unità. Il valore dell’accordo delle due unità è fra i 100 e i 200 milioni.

Le navi, destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore, si baseranno sul design Vard 4 19 sviluppato internamente presso Vard Design ad Ålesund, Norvegia. Il progetto, aggiornato e personalizzato per il cliente, ha uno scafo ottimizzato per il minimo consumo di carburante e massima operatività, e sarà dotato di un sistema di propulsione ibrido a batteria che consente anche operazioni a zero emissioni. Le unità sono inoltre predisposte per una futura alimentazione a metanolo, offrendo un’ulteriore opzione sostenibile per le operazioni.

Le navi saranno equipaggiate con il sistema Walk-to-Work di ultima generazione sviluppato da Seaonics (società del gruppo Vard): una passerella compensata da 30 metri con torre integrata e ascensore per il trasferimento sicuro e continuo del personale verso impianti eolici situati tra i 15 e i 30 metri sopra il livello del mare. Le unità disporranno anche di una gru Ecmc da 7 tonnellate con compensazione 3D, in grado di sollevare carichi fino a 5 tonnellate a 25 metri di distanza.

Le unità avranno una lunghezza di circa 87 metri e una larghezza di circa 19,5 metri. Saranno dotate di un sistema avanzato di posizionamento dinamico DP2, potranno raggiungere una velocità di transito di 13 nodi e ospitare fino a 120 persone a bordo, in 84 cabine.

L’equipaggiamento tecnologico sarà completato dalla suite digitale SeaQ di Vard Electro, che comprende la SeaQ Bridge per il monitoraggio centralizzato dei sistemi di bordo e il SeaQ Green Pilot, una piattaforma cloud per l’analisi dei consumi energetici ed emissioni, a bordo e da remoto. Le navi saranno certificate con la notazione Cyber Secure (Essential) di Dnv, che garantisce la massima resilienza informatica, integrata sin dalla fase progettuale. Gli interni, progettati da Vard Interiors, combineranno elevati standard di comfort e qualità artigianale con soluzioni Hvac-R e Piping a basso impatto ambientale, a beneficio del benessere dell’equipaggio e dell’efficienza energetica.

Lo scafo della prima nave sarà costruito in uno dei cantieri Vard in Romania, mentre l’allestimento finale, il collaudo e la consegna avverranno in Norvegia. La seconda unità sarà realizzata invece presso il cantiere Vard di Vung Tau, in Vietnam. La consegna della prima nave è prevista per metà 2027, quella della seconda per metà 2028.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version