Il caso della nave AF Claudia e l’importanza per chi naviga di una buona assicurazione
Giovanni Lettich illustra l’esempio di un recente incidente mortale sulla nave ro-pax italiana per dimostrare l’esigenza per gli ufficiali di tutelarsi legalmente
“A bordo del traghetto italiano AF Claudia, il 24 aprile 2025, nel porto di Patrasso, s’è verificato un tragico incidente, in cui è morto un membro dell’equipaggio di nazionalità greca. Una cameriera stava camminando sulla rampa fuori dalla corsia riservata al pubblico mentre parlava al cellulare con gli auricolari. Si è fermata sulla rampa proprio mentre un veicolo in movimento stava facendo retromarcia, investendola e causandone la morte. Il capitano italiano, in cabina al momento dell’incidente, così come il primo ufficiale e il marinaio, tutti di nazionalità italiana, sono stati immediatamente arrestati dalla polizia greca, ammanettati e condotti in carcere”.
È l’incipit di un fatto di cronaca che Giovanni Lettich, presidente Collegio Nazionale Capitani L.C. e M., ha usato, dalle colonne di ‘Vita e Mare’, l’house organ dell’associazione, per spiegare quanto sia importante per gli ufficiali della marina mercantile ricorrere a una forma di tutela sul lavoro, in modo da essere protetti da un’adeguata assistenza legale.
“Il comandante è un socio assicurato del Collegio Capitani che lo ha subito assistito, mettendo a disposizione un avvocato e un traduttore. Dopo 5 giorni, i tre membri dell’equipaggio sono stati rilasciati; il processo si terrà tra qualche mese. Un documento importante è stato il filmato registrato nel garage al momento dell’incidente, che ha mostrato chiaramente la dinamica della situazione e la completa innocenza del capitano e dei membri dell’equipaggio”.
Secondo Lettich “il compito di proteggere gli Ufficiali della Marina mercantile, in qualsiasi parte del globo si trovino,” è “assolto egregiamente dal Collegio Nazionale Capitani, che offre un’assicurazione e un’assistenza legale collaudata nel tempo, in grado fornire una copertura fino a 250mila euro di spese per evento, compresa”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
