Cma Cgm entra nel bunkeraggio Gnl con Total
L’accordo fra le due aziende riguarda la fornitura e la gestione congiunta di due maxi-bettoline nei porti nord europei
Dopo l’esordio di Msc nel bunkeraggio, è la volta di Cma Cgm.
Il liner di Marsiglia, da anni ormai sviluppatosi in tutti gli altri rami della catena logistica, e il colosso energetico francese TotalEnergies hanno infatti stipulato un accordo per lo sviluppo di una joint venture logistica al 50% dedicata all’implementazione e alla gestione di una soluzione di rifornimento di gas naturale liquefatto presso il porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Questa partnership strategica riflette l’ambizione condivisa di entrambe le società francesi di collaborare per accelerare la transizione energetica nel settore marittimo.
Nell’ambito di questa nuova joint venture logistica, entro la fine del 2028 verrà posizionata a Rotterdam una nuova bettolina Gnl da 20.000 metri cubi, gestita congiuntamente. La joint venture Cma Cgm-TotalEnergies offrirà un servizio logistico completo, dall’accesso alla ricarica presso i terminal di gate alla consegna del bunker Gnl a un’ampia gamma di navi operanti nella regione Amsterdam-Rotterdam-Anversa, comprese quelle di Cma Cgm e di altri operatori marittimi. La joint venture capitalizzerà l’infrastruttura logistica consolidata di TotalEnergies nella regione Ara, dove la nave cisterna per Gnl da 18.600 mc Gas Agility è operativa dal 2020. Integrando la futura nave cisterna per Gnl della JV con Gas Agility, la partnership mira a creare sinergie che migliorino la flessibilità di consegna e aumentino l’efficienza operativa in tutta la regione.
Per supportare l’obiettivo di Cma Cgm di raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2050 e garantire l’approvvigionamento della sua flotta dual fuel alimentata a Gnl, che raggiungerà le 123 navi entro il 2029, TotalEnergies fornirà a Cma Cgm fino a 360.000 tonnellate di Gnl all’anno, dal 2028 e fino al 2040.
“Siamo orgogliosi di contribuire ulteriormente, insieme a un partner come Cma Cgm, allo sviluppo di una filiera di rifornimento di Gnl in uno dei principali hub portuali d’Europa. Il Gnl è oggi la soluzione più matura e immediatamente disponibile per ridurre l’impatto ambientale del trasporto marittimo. Questa partnership strategica non solo rafforza la nostra posizione di attore principale nel rifornimento di Gnl, ma dimostra anche l’impegno condiviso di due importanti aziende francesi a sostenere attivamente la transizione energetica” ha dichiarato Patrick Pouyanné, Presidente e Ceo di TotalEnergies.
“Con questa joint venture, Cma Cgm e TotalEnergies compiono un nuovo passo avanti per supportare la transizione energetica nel settore del trasporto marittimo. Per la prima volta, una compagnia di navigazione e un fornitore di energia gestiranno congiuntamente una nave per il rifornimento di Gnl, con base nel porto di Rotterdam. Si tratta di un modo concreto per ampliare l’uso dei combustibili alternativi e accelerare la decarbonizzazione del commercio globale” ha dichiarato Rodolphe Saadé, Presidente e Ceo del Gruppo Cma Cgm.
La creazione della joint venture è soggetta alle approvazioni normative vigenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
