• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Paroli primo a essere nominato presidente di Adsp

Salvini conferma la scelta del nuovo vertice dell’Adsp del Mar Ligure Occidentale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Luglio 2025
Stampa

Dopo 20 mesi di commissariamento l’Autorità di sistema portuale di Genova e Savona ha un nuovo presidente.

Una nota del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha informato come “ìl vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il decreto di nomina dell’avvocato Matteo Paroli a presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale. La nomina, giunta al termine dell’iter istituzionale previsto, riguarda una delle principali realtà portuali italiane, che comprende i porti di Genova, Savona, Vado Ligure e Pra’. Con questa firma si consolida la nuova fase per il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale”.

L’investitura è arrivata a pochi giorni dalla condanna di Paroli, da parte della Corte d’Appello di Firenze, a pagare i danni in sede civile per un episodio di falso, penalmente prescritto, per cui era imputato nell’ambito della sua attività da dirigente dell’Adsp di Livorno. La nomina è arrivata dopo il parere favorevole, quasi unanime, espresso dalla Commissione trasporti della Camera (i colleghi del Senato si erano analogamente pronunciati in precedenza), ma non ha evidentemente dissuaso Salvini dalla propria decisione.

Queste le prime parole di Paroli da neopresidente: “Assumo con profondo senso di responsabilità e autentico orgoglio il ruolo di Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e voglio esprimere un sincero ringraziamento per la fiducia accordatami dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sen. Matteo Salvini e al Viceministro On. Edoardo Rixi.

Si tratta di un ruolo complesso, ricco di responsabilità, ma lo affronto con entusiasmo, consapevole delle sfide che attendono il nostro sistema portuale, in un contesto internazionale in continua evoluzione e del valore strategico che i porti di Genova e Savona hanno per il nostro Paese.

La nostra priorità sarà quella di sviluppare al massimo le infrastrutture già in fase di realizzazione e di potenziare l’azione amministrativa affinché sia sempre più efficace, tempestiva e vicina ai bisogni del territorio.

Rinforzeremo il dialogo con operatori portuali, lavoratori e  organizzazioni sindacali, consapevoli che solo attraverso un confronto costante e costruttivo si possono affrontare con successo le sfide che abbiamo davanti.

Il nostro obiettivo è chiaro: garantire uno sviluppo ulteriore e duraturo al sistema portuale di Genova e Savona, rafforzando la competitività dell’intero cluster marittimo e logistico in un mercato globale che oggi presenta nuove opportunità, forse più contendibili rispetto al passato.

Proprio per questo crediamo sia fondamentale investire ora, con decisione, nella digitalizzazione, nell’innovazione tecnologica, nella ricerca nel settore energetico nonché nella logistica in particolare nel quadrante strategico Liguria–Piemonte–Lombardia–Emilia-Romagna. Un asse cruciale per la crescita economica del Paese, che trova nei nostri porti la porta d’ingresso naturale ai mercati europei.

Ho piena fiducia nella collaborazione tra istituzioni, operatori privati e cittadini: solo unendo le forze potremo trasformare le sfide in occasioni e rafforzare il ruolo del nostro sistema portuale come motore di sviluppo e innovazione.

Ribadisco l’importanza della collaborazione con la Capitaneria di Porto, alleata fondamentale per garantire sicurezza, efficienza e operatività nei nostri scali.

Un pensiero alla squadra dell’Autorità di Sistema Portuale, che considero un punto di forza assoluto. Superati momenti difficili, oggi siamo pronti a guardare avanti con determinazione, competenza e spirito di servizio”.

NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version