Il VIDEO dei dieci marittimi della Eternity C ostaggio degli Houthi
I miliziani diffondono un video coi marittimi sopravvissuti all’ultimo attacco in Mar Rosso

I membri dell’equipaggio della nave portarinfuse Eternity C, recentemente affondata dagli Houthi, sono apparsi in un video girato e diffuso dai miliziani, in cui ringraziano i loro rapitori per averli “trattati bene” e si scusano con la Palestina.
Nel video i membri dell’equipaggio prigionieri affermano di trovarsi, all’atto dell’attacco, in rotta verso Eilat, Israele, sebbene l’operatore della nave, Cosmoship Management, abbia dichiarato che la nave “aveva consegnato un carico per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite a Berbera, in Somalia, e stava navigando in condizioni di zavorra verso Jeddah, in Arabia Saudita, per rifornirsi di carburante “.
L’assalto iniziale, avvenuto il 7 luglio, è avvenuto a circa 50 miglia nautiche da Al Hudaydah, nello Yemen, quando la nave è stata presa di mira da droni marini e granate a propulsione a razzo lanciate da motoscafi. Si ritiene che quattro membri dell’equipaggio siano stati uccisi nell’attacco iniziale. In seguito a un secondo attacco la mattina successiva, l’equipaggio rimanente aveva abbandonato la nave, gettandosi in acqua.
Fonti della sicurezza marittima riferiscono che dieci membri dell’equipaggio sono stati salvati da una missione privata, tra cui otto cittadini filippini, un indiano e una guardia di sicurezza greca. Quattro di questi sopravvissuti hanno resistito quasi 48 ore in acqua prima di essere salvati. Si teme che altri cinque membri dell’equipaggio siano morti, mentre si ritiene che le forze Houthi ne tengano altri dieci prigionieri, il che sembra essere confermato dal video.
Il 9 luglio, un portavoce militare Houthi ha affermato che “la marina yemenita è intervenuta per salvare diversi membri dell’equipaggio della nave, fornire loro assistenza medica e trasportarli in un luogo sicuro”.
Cosmoship Management ha dichiarato in una nota di essere “profondamente sollevata nel vedere… che dieci dei nostri membri dell’equipaggio dispersi, così come una delle guardie di sicurezza della nave (11 in totale), sono vivi e sembrano ricevere cure”.
L’attacco è avvenuto poco dopo che gli Houthi avevano colpito e affondato un’altra nave, la Magic Seas. Entrambe le navi battevano bandiera liberiana e erano gestite da compagnie greche. Tutto l’equipaggio della Magic Seas è stato tratto in salvo prima dell’affondamento. Navi gemelle di entrambe le flotte avevano fatto scalo nei porti israeliani nell’ultimo anno, il che le ha rese potenzialmente obiettivi della campagna degli Houthi.
Il video è stato pubblicato mentre gli Houthi annunciavano il ripristino della “quarta fase del blocco navale” nel Mar Rosso, che prevede di “prendere di mira tutte le navi appartenenti a qualsiasi compagnia che operi nei porti del nemico israeliano, indipendentemente dalla nazionalità di tale compagnia, e in qualsiasi luogo raggiungibile dalle forze armate”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
#Houthis release propaganda video showcasing the kidnappped crew of ETERNITY C 🚨⚓️
The crew of ETERNITY C, kidnapped on 7 July after their ship was sunk by #Houthi drones and missiles, have appeared in a heavily scripted video.
The sailors are seen thanking their captors for… pic.twitter.com/lXtXZJF8Oq
— Martin Kelly (@_MartinKelly_) July 28, 2025




