La maggior parte degli incidenti mortali in banchina dovuta a schiacciamento da carico
Ichca ha pubblicato una ricerca su 25 anni di sinistri fatali verificatisi durante le operazioni di carico/scarico della merce a bordo delle navi
Lo schiacciamento da carico è la principale causa di decesso negli incidenti che coinvolgono il personale addetto alla movimentazione dei carichi navali.
Lo rivela uno studio condotto dalla International Cargo Handling Coordination Association, che ha analizzato un set di dati costituito da 500 incidenti mortali riguardanti lavoratori portuali, interinali, lavoratori esterni e altre terze parti dal 2000 al luglio 2024.
Dopo lo schiacciamento, gli incidenti fatali più frequenti sono gli investimenti, cui fanno seguito i sinistri che si verificano in spazi chiusi (ad esempio le cisterne) per mancanza di ossigeno o esalazione di gas tossici e le cadute
La ricerca ha anche evidenziato che la maggior parte degli incidenti s’è verificata a terra 54% contro il 46% a bordo di navi. L’attività maggiormente colpita è stata quella relativa alla movimentazione di container, seguita dalle operazioni sul carico secco e da quelle su breakbulk, mentre le navi più fatali si sono rivelate le portarinfuse seguite da general cargo, ro-ro, portacontainer e petroliere.
“Il nostro obiettivo è aumentare il livello di consapevolezza su questi incidenti mortali e sulle loro cause principali. Insieme ai nostri membri, crediamo che la tutela di tutti i lavoratori impiegati direttamente e indirettamente sul posto di lavoro sia la principale responsabilità delle organizzazioni operative e delle autorità dei terminal merci. Attraverso questa maggiore consapevolezza e conoscenza, miriamo a contribuire a ridurre al minimo questi rischi in futuro” ha commentato Richard Steele, Ceo di Ichca.
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