Il Cipess approva il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto
Tre le fasi previste per la realizzazione, entro il 2032, del ponte a campata unica più lungo del mondo dal valore di 13,5 miliardi di euro (già stanziati)
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (Cipess) ha approvato oggi il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto, dando il via libera a un’infrastruttura destinata a essere un “acceleratore di sviluppo”.
L’approvazione è arrivata a seguito della presentazione di una vasta documentazione curata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con la società Stretto di Messina.
L’opera, che si preannuncia come il ponte a campata unica più lungo del mondo, ha ricevuto il sostegno anche della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro Salvini, il quale ha ringraziato anche i ministri precedenti che hanno creduto nel progetto.
Il via libera del Cipess, spiega il Mit, si basa su una documentazione completa che include: il progetto definitivo aggiornato con il piano di opere e servizi; i risultati positivi della Conferenza dei servizi; le conclusioni favorevoli della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale (Via), il piano economico-finanziario che attesta la copertura totale del fabbisogno, pari a circa 13,5 miliardi di euro, già stanziati.
Sono state inoltre approvate le opere compensative che mirano a bilanciare l’impatto sul territorio.
Per quanto riguarda le tempistiche: i lavori inizieranno con le opere anticipate, previste per la fine del 2025. Questi interventi, come la bonifica da ordigni bellici e la risoluzione di interferenze con i sottoservizi, hanno l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto dei cantieri sul territorio. Parallelamente, si procederà con la progettazione esecutiva in tre fasi distinte: la Fase 1 (Maggio 2026) prevede l’avvio dei collegamenti stradali e ferroviari; la Fase 2 (Settembre 2026) la realizzazione di gallerie, svincoli e tre nuove stazioni ferroviarie e infine nella Fase 3 (Marzo 2027 si inizierà la costruzione dell’opera di attraversamento, incluse torri e impalcato sospeso. Il completamento dell’intera opera è previsto per il 2032.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
