• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La Croazia vuole espellere il Moby Drea

Intervento governativo dopo le proteste degli spalatini: non rispettata la norma sul trasferimento internazionale di rifiuti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Agosto 2025
Stampa

Il Ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture croato ha ordinato alla nave Moby Drea, trainata nei giorni scorsi nel cantiere navale Brodosplit per lavori di manutenzione, di lasciare lo stabilimento entro sette giorni.

La decisione è arrivata dopo le consultazioni di ieri mattina tra il premier Andrej Plenković, il vicepremier e ministro del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture Oleg Butković, e la ministra della Transizione ecologica e della Tutela ambientale Marija Vučković. L’azione congiunta del Ministero del Mare, del Ministero dell’Ambiente e dell’Ispettorato di Stato, sollecitata dalle proteste degli abitanti di Spalato, ha portato alla scoperta di nuove circostanze: secondo le autorità, la presenza della nave potrebbe configurare uno smaltimento di rifiuti in violazione delle leggi croate.

Di conseguenza, al proprietario della Moby Drea, l’italiana Med Fuel di Messina, è stato notificato l’obbligo di lasciare non solo il cantiere, ma anche le acque territoriali croate, entro una settimana. Il termine tiene conto del tempo necessario per organizzare il trasferimento della nave, attualmente priva di equipaggio.

L’ingiunzione del Ministero è arrivata a stretto giro di una nota in cui Brodosplit spiegava che “tutte le istituzioni competenti hanno effettuato un’ispezione a bordo del traghetto italiano Moby Drea stabilendo che non ci sono ostacoli all’esecuzione dei lavori di rimozione dei pannelli divisori contenenti amianto, poiché il cantiere navale Brodosplit ha intrapreso tutte le misure di protezione professionali e legali prescritte”.

Le criticità, secondo Brodosplit, sarebbero da ascrivere alla proprietà della nave: “Il cantiere navale ha lavorato in conformità alla legge sulla sicurezza sul lavoro e ai regolamenti prescritti, e che è stata ottenuta l’autorizzazione ufficiale per l’esecuzione dei lavori. L’ispezione per la protezione dell’ambiente ha stabilito che il proprietario della nave non ha completato la procedura prevista dal Regolamento UE sul movimento transfrontaliero dei rifiuti pericolosi, incombenza che non è in capo a Brodosplit. Questa procedura è esclusivamente responsabilità del proprietario della nave”.

Dallo stabilimento spalatino hanno aggiunto altresì che nel caso specifico era previsto che i rifiuti venissero smaltiti in modo permanente in Germania, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni dalle autorità competenti di Croazia, Slovenia, Austria e Germania. Brodosplit afferma che non si tratta di 350 tonnellate di rifiuti tossici, ma di circa 350 tonnellate di pannelli contenenti amianto, il che è comune per le navi costruite prima del 2001: “Con i lavori previsti non verranno rimossi tutti i pannelli, ma solo una parte”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Futuro Srl sarà il main sponsor del SHIPPING ITALY Tennis Tournament

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version