Anselmo e Arvigo nuovi vertici di Ente Bacini a Genova
Avviata la procedura di gara per la realizzazione del nuovo impalcato fra i Bacini 4 e 5 nell’ambito di una più ampia strategia di interventi di riqualificazione dell’intero comparto

Bilancio 2024 in utile, nuovi vertici e componenti del Cda e avvio a nuovi interventi di riqualfiicazione per Ente Bacini.
Questo il riassunto di quanto emerso dall’assemblea dei soci dell’azienda che controlla e gestisce i bacini di carenaaggio del porto storico di Genova e che è andata in scena oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
Una nota della port authority presieduta da Matteo Paroli spiega che “l’assemblea ha deliberato all’unanimità il bilancio di esercizio 2024, già approvato a fine maggio 2025 dal Consiglio di amministrazione uscente. Il documento finanziario, chiuso con un risultato positivo, conferma la solidità gestionale e la capacità della Società di operare con efficienza in un comparto strategico per l’economia del territorio”.
Successivamente gli azionisti (Adsp Mlo 96,739%), Riparatori Navali Genovesi Srl 2,174% e Genova Industrie Navali Spa 1,087%) hanno proceduto al rinnovo del Consiglio di amministrazione, che risulta ora composto da 5 consiglieri: Maurizio Anselmo, Alessandro Arvigo, Daniela Boccadoro Ameri, Silvano Ciuffardi e Lorenza Rosso.
Per la presidenza è stato indicato l’avvocato Alessandro Arvigo, mentre per la carica di amministratore delegato è stato designato il dottor Maurizio Anselmo (ex amministratore delegato di Terminal San Giorgio).
“Il Consiglio di amministrazione resterà in carica fino all’approvazione del corrente esercizio finanziario” si legge nella nota diffusa da Palazzo San Giorgio. Che poi aggiunge: “L’Autorità di Sistema Portuale, in qualità di socio di maggioranza, ha ritenuto tale durata come opportuna per consentire di svolgere un percorso di valutazione e approfondimento sul nuovo assetto societario, in coerenza con il quadro normativo che disciplina la partecipazione degli enti pubblici nelle società, e attraverso un percorso di confronto con gli stakeholders e le amministrazioni pubbliche interessate. L’obiettivo è garantire un modello di governance adeguato e sostenibile, funzionale a dare il massimo delle tutele ai 47 dipendenti della società e ai 700 lavoratori diretti e indiretti che quotidianamente operano nel settore attraverso le società di costruzione e riparazioni navali, eccellenze del territorio”.
Secondo l’Adsp la cantieristica navale “ha richiesto e richiederà importanti investimenti e una gestione sempre più orientata a innovazione, sostenibilità ed efficienza. Al riguardo, in dato odierna, Adsp ha dato avvio alla procedura di gara per la realizzazione del nuovo impalcato fra i Bacini 4 e 5 nell’ambito di una più ampia strategia di interventi di riqualificazione dell’intero comparto”.
Matteo Paroli, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha così commentato al termine della seduta: “L’assemblea ha compiuto scelte importanti e di valore, individuando un Consiglio di amministrazione caratterizzato da competenze eterogenee e complementari, elemento che rappresenta una ricchezza per affrontare con equilibrio e visione le esigenze di un comparto strategico come quello della cantieristica navale e del refitting. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Consiglio di amministrazione uscente per l’impegno profuso e i risultati conseguiti pur nella contingenza di grande delicatezza e difficoltà in cui si è trovata a operare la società assicurando continuità operativa e gestionale. Al tempo stesso, rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro ai nuovi componenti, che nei prossimi mesi saranno chiamati ad affrontare sfide importanti e a portare avanti un percorso di valorizzazione, sempre improntato all’obiettivo di crescita. In questo modo, Ente Bacini potrà consolidare ulteriormente il proprio ruolo a sostegno dello sviluppo e degli investimenti nel settore assicurando quelle ricadute sociali che da sempre garantisce sul territorio.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Maurizio Anselmo




