• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

United Task Management ottiene la concessione ventennale nel porto di Taranto

Dopo cinque anni dalla richiesta, densi di sfide e ostacoli burocratici, la società si è subito attivata nelle operazioni volte alla caratterizzazione e finitura dell’area

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Settembre 2025
Stampa

Dopo un complesso e prolungato percorso burocratico, la United Task Management ha ottenuto la concessione ventennale di un’area di 11.160 metri quadrati situata sulla parte retrostante della Calata V del porto di Taranto. Questo traguardo apre la strada alla creazione a un innovativo terminale per il project cargo, concepito come un hub specializzato per il montaggio, l’imballaggio e la spedizione di grandi impianti industriali.

L’iniziativa, promossa da Mauro Carriglio, amministratore delegato di Utm, e dal socio e direttore generale Gianluca Fortunato, risponde alla crescente domanda di logistica specializzata per carichi eccezionali. L’hub ha la possibilità di far attraccare ro-ro su cargo di notevoli dimensioni visti i soli 20 mt. di banchina e fondali dai 12-14 mt. che diventeranno presto 16 con nuovi lavori di dragaggio. “U.T.M. Hub si appresta a diventare polo industriale di riferimento con un services completo per il montaggio di grandi sistemi industriali, off shore, petrolchimica e, come da poco indicata da decreto interministeriale, fa parte del principale sito di Taranto per attività di impianti eolici, spiega a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato, aggiungendo: “Il polo industriale Utm Hub fornirà tutte le attività complementari dall’ingegneria, alla fornitura, servizi di sicurezza e controllo qualità, imballaggio specializzato della capofila Emme-Erre srl, grazie anche a importanti agreement con società fornitrici, di movimentazione specializzata e agenzia marittima tutti finalizzati a fornire ogni esigenza dei clienti.”

L’ottenimento della concessione è arrivato al termine di un percorso durato circa cinque anni caratterizzato da sfide e ostacoli burocratici. Mauro Carriglio ha descritto il processo come “pesantissimo”, che ha richiesto notevoli sacrifici economici e fisici. Criticità come la “compatibilità idrogeologica dell’area” e la contaminazione di una porzione del sito, che – spiega – è stata rilevata solo in una fase avanzata dell’iter, hanno ritardato l’avvio del progetto.

A questo si è aggiunto il blocco temporaneo della concessione a causa dei lavori di ripristino della banchina, un’interruzione necessaria, ma che ha ulteriormente posticipato l’operatività. Nonostante le difficoltà la società ha perseverato, anche grazie all’intervento del ministero dell’Ambiente che ha permesso di sbloccare la situazione e di ottenere l’autorizzazione Zes nel giugno 2024.

Con l’ottenimento della concessione nell’agosto scorso, la United Task Management ha avviato, affrontando “notevoli spese”, i lavori di trivellazione e analisi di laboratorio per completare la caratterizzazione e la finitura dell’area.

Carriglio ha espresso un forte ringraziamento ai soci, in particolare al presidente Barbato Martiniello, a Rachele Peluso, amministratore delegato di Emme-Erre, socio investitore introdotto per sostenere buona parte delle spese, Gianluca Fortunato, Franco Palmieri e Dario Denis Carriglio. Ha inoltre ringraziato sentitamente il nuovo Commissario dell’Adsp, Giovanni Gugliotti, per il suo sostegno e incoraggiamento e “anche per le azioni che sta espletando per portare il porto di Taranto ai livelli che merita incentivandone l’attenzione del Governo e delle Committenze internazionali ”, ed ha sottolineato la necessità di attrarre investimenti “green” per il rilancio economico e sociale di Taranto.

L’azienda, informa Mauro Carriglio, è aperta a nuove partnership e invita gli investitori a unirsi a questo progetto che si prefigge di diventare un punto di riferimento per l’industria portuale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

La seconda edizione di BREAK BULK ITALY torna a Marghera il 24 ottobre

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version