Assocostieri e Gente di Mare insieme per un polo di formazione nella logistica energetica e marittima
Con l’accordo nasce un nuovo hub strategico per il comparto italiano con corsi specializzati in sicurezza, sostenibilità e innovazione

Assocostieri, l’associazione nazionale delle imprese attive nella logistica energetica e nella gestione dei combustibili, con un ruolo di primo piano nel settore del Gnl su piccola scala destinata al trasporto terrestre e marittimo, e Gente di Mare Srl, società specializzata in formazione marittima e portuale accreditata a livello nazionale e internazionale, hanno sottoscritto un accordo che dà vita all’Academy Assocostieri – Gente di Mare, un nuovo hub dedicato allo sviluppo delle competenze professionali in un settore in rapida evoluzione.
L’iniziativa, spiega una nota congiunta, punta a offrire una piattaforma solida e continuativa e personalizzabile per le aziende associate.
L’obiettivo principale dell’academy è accompagnare lo sviluppo di competenze tecniche, manageriali e trasversali, in linea con le nuove sfide poste dalla transizione energetica, dalla sicurezza industriale e dalla sostenibilità.
L’Academy offrirà percorsi personalizzati, progettati per rispondere in modo puntuale alle esigenze operative del settore. Sarà data particolare attenzione a temi come la sicurezza industriale e nei terminal, la gestione di biofuel, idrogeno e nuove fonti energetiche, e l’integrazione delle pratiche Esg e della transizione ecologica nei processi aziendali.
Non mancheranno, inoltre, approfondimenti su ambiti imprescindibili per la competitività, come la fiscalità e la contrattualistica internazionale sulla cybersecurity applicata ai contesti marittimi e logistici. La collaborazione prevede anche percorsi avanzati di formazione antincendio, grazie alle infrastrutture e i simulatori messe a disposizione da Gente di Mare, società appartenente per il 90% a Fratelli Cosulich e il 10% a Elena Di Tizio.
Un valore aggiunto che offrirà l’Academy sarà il supporto nell’accesso a fondi interprofessionali e finanziamenti a livello regionale, nazionale ed europeo, per garantire la sostenibilità economica dei corsi.
“Con questa partnership rafforziamo il nostro impegno nella valorizzazione del capitale umano, elemento centrale per la competitività delle nostre imprese e per affrontare con successo le sfide della transizione energetica e della sostenibilità” ha commentato Elio Ruggeri, presidente di Assocostieri.
“Siamo orgogliosi di mettere la nostra esperienza a disposizione di Assocostieri e dei suoi associati con un’offerta formativa innovativa, concreta e progettata per integrarsi nei processi aziendali.” ha aggiunto Elena Di Tizio, amministratore delegato di Gente di Mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY torna a Marghera il 24 ottobre




