• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Nuova alleanza armatoriale con Scorpio e d’Amico per ottimizzare le forniture navali

A guidare la nuova sigla sarà Paolo Magonio, responsabile Group Procurement and Services di Scorpio Ship Management

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Settembre 2025
Stampa

Significativa presenza italiana all’interno del Global Maritime Procurement Council (Gmpc), nuova sigla nata per riunire i responsabili degli acquisti delle compagnie di navigazione e di gestione navale per collaborare al miglioramento della supply chain.

Una nota descrive il Gmpc come un gruppo indipendente che si concentrerà sullo sviluppo di progressi nella gestione della supply chain marittima. Tra i suoi membri fondatori figurano Axia Maritime, BW Lpg, d’Amico Shipping, Fleet Management, Scorpio Ship Management, Synergy Marine Group e Wilhelmsen Ship Management. Insieme, rappresentano oltre 3.000 navi. Gli organizzatori affermano che altri importanti armatori e gestori navali dovrebbero unirsi nelle prossime settimane.

“Il consiglio ha definito un programma chiaro per guidare il cambiamento in settori quali gli standard globali, la sostenibilità, le pratiche di approvvigionamento basate sui dati e lo sviluppo dei talenti. Per raggiungere questo obiettivo, istituirà flussi di lavoro che coinvolgeranno i membri del consiglio e altri specialisti del settore invitati, che contribuiranno con tempo e competenze alla creazione di nuove pratiche e standard volti a migliorare l’efficienza” spiega la nota.

Paolo Magonio, Responsabile Group Procurement and Services di Scorpio Ship Management, è stato nominato presidente ad interim del gruppo. “Siamo un gruppo di professionisti del procurement con idee affini che si sono uniti per formare un forum collaborativo che condividerà idee e lavorerà insieme per creare innovazione, armonizzazione, formazione e trasformazione nel settore marittimo globale” ha affermato Magonio: “Il nostro obiettivo sarà quello di fornire un valore reale alle compagnie di gestione navale e all’ecosistema più ampio della catena di approvvigionamento marittima”.

Il consiglio ha sottolineato che, pur fungendo da forum aperto per la collaborazione, tutte le attività saranno pienamente conformi alle leggi sulla concorrenza e antitrust e i membri garantiranno la riservatezza delle loro aziende. L’International Marine Purchasing Association fornirà supporto amministrativo e di comunicazione al Gmpc. Gli annunci e gli aggiornamenti del gruppo saranno condivisi attraverso i canali di comunicazione dell’Impa, inclusi i suoi eventi annuali a Londra e Singapore.

La prima riunione del consiglio, in presenza e online, si terrà durante l’Impa di Londra il 9 e 10 settembre. L’incontro avrà lo scopo di confermare l’agenda iniziale e concordare i principali flussi di lavoro per i mesi a venire.

L’altro manager italiano coinvolto otre a Magonio è Francesco Leboffe di D’Amico

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Francesco Leboffe

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version