Nuova iniziativa di World Shipping Council per prevenire gli incendi a bordo
Cargo Safety Program è uno strumento digitale di screening del carico volto a individuare quelli potenzialmente rischiosi
Il World Shipping Council ha annunciato il lancio del suo Cargo Safety Program, un’iniziativa promossa dal settore per individuare merci pericolose dichiarate erroneamente o non dichiarate al fine di prevenire incendi navali, proteggere equipaggi, navi, merci dei clienti e l’ambiente marino.
Il programma combina lo screening delle merci basato sull’intelligenza artificiale e standard di ispezione comuni per identificare le spedizioni ad alto rischio dichiarate erroneamente o non dichiarate prima del loro carico.
Secondo la Safety and Shipping Review 2025 di Allianz, gli incendi navali hanno raggiunto il livello più alto in oltre un decennio. Le merci pericolose dichiarate erroneamente sono una delle principali cause di incendi navali, segnalate come responsabili di oltre un quarto di tutti gli incidenti relativi al carico.
“Abbiamo assistito a troppi tragici incidenti in cui merci dichiarate erroneamente hanno causato incendi catastrofici, con perdite di vite umane” ha dichiarato Joe Kramek, Presidente e Ceo del World Shipping Council. “Il Programma WSC per la Sicurezza del Carico rafforza la rete di sicurezza del settore combinando tecnologie di screening condivise, standard di ispezione comuni e feedback dal mondo reale per ridurre i rischi.”
Il cuore del programma è uno strumento digitale di screening del carico basato sulla tecnologia del National Cargo Bureau. Analizza milioni di prenotazioni in tempo reale utilizzando ricerche per parole chiave, riconoscimento di modelli commerciali e algoritmi basati sull’intelligenza artificiale per identificare potenziali rischi. Gli avvisi vengono esaminati dai vettori e, se necessario, verificati tramite ispezioni fisiche mirate.
Il programma stabilisce inoltre standard di ispezione comuni per la verifica delle spedizioni e un ciclo di feedback sugli incidenti per garantire che gli insegnamenti tratti da casi reali rafforzino la prevenzione. Al momento del lancio, hanno aderito al programma vettori che rappresentano oltre il 70% della capacità globale di Teu.
“Collaborando e utilizzando i migliori strumenti disponibili, possiamo identificare i rischi in anticipo, agire rapidamente e prevenire gli incidenti prima che si verifichino”, ha affermato Kramek. “Il Cargo Safety Program rappresenta un nuovo e potente livello di protezione, ma non sostituisce l’obbligo fondamentale degli spedizionieri di dichiarare accuratamente le merci pericolose. Questo è il punto di partenza per la sicurezza ed è richiesto dal diritto internazionale.”
Il lancio si basa sul lavoro di lunga data del Wsc per migliorare la sicurezza marittima, dallo sviluppo di norme per la movimentazione delle merci al supporto di misure di protezione ambientale. Il programma continuerà a evolversi, con aggiornamenti regolari della sua tecnologia e dei suoi standard per affrontare rischi nuovi ed emergenti.
“I vettori marittimi trasportano merci vitali per il flusso del commercio globale e abbiamo la responsabilità di trasportarle in sicurezza”, ha aggiunto Kramek. “Alzando gli standard di screening delle merci, proteggiamo vite umane, salvaguardiamo l’ambiente e miglioriamo l’integrità della catena di approvvigionamento globale.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
