Intermarine avvia la produzione dei cacciamine per la Marina Militare
Cerimonia con le istituzioni per il via della laminazione dello scafo in vetroresina della prima unità della commessa da 1,2 miliardi di euro
Via alla produzione dei cacciamine di nuova generazione per la Marina Militare nei cantieri Intermarine di Sarzana.
È cominciata l’attività di laminazione dello scafo in vetroresina, caratteristica necessaria per garantire l’amagnetismo, della prima unità. La commessa, del valore di circa 1,2 miliardi di euro firmata insieme a Leonardo con la direzione per gli armamenti navali nel 2024, prevede cinque cacciamine costieri lunghi 63 metri con un dislocamento a pieno carico di oltre 1.300 tonnellate. Presente alla cerimonia anche il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci. “La storia della Liguria è legata indissolubilmente al mare. Senza le navi e senza il lavoro di decine di migliaia di maestranze, oggi non saremmo qui a costruire il futuro con la blue economy” ha detto Bucci: “Questo è un settore in cui la Liguria eccelle, non solo in Italia ma in tutto il Mediterraneo. Quello che ha fatto la famiglia Colaninno, gli imprenditori che hanno acquistato e investito in questo cantiere, rappresenta una capacità di visione oltre l’orizzonte e, alla fine, il sistema premia chi ha avuto questo coraggio”.
Intermarine, che sorge sulle sponde del fiume Magra, ha in corso un ampliamento del proprio stabilimento con la costruzione di un nuovo capannone lungo circa cento metri, largo 64 e alto 27 metri, collegato al fabbricato adiacente a uso officina, direzione e uffici. “Intermarine è un importante complesso industriale di questo territorio” ha aggiunto l’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone: “Questa cerimonia è la testimonianza della capacità produttiva in costante crescita del nuovo stabilimento, che ci auguriamo possa portare un cambio di passo non solo sotto il profilo produttivo ma anche professionale per il futuro lavorativo di tanti giovani. Regione Liguria ha seguito con grande attenzione e supportato Intermarine in tutte le fasi relative al progetto di mitigazione del rischio idrogeologico e ampliamento del capannone per adeguare il sito alle nuove esigenze produttive”.
Pochi giorni fa è stato rilasciato il provvedimento autorizzatorio unico regionale, che conclude la Conferenza di Servizi attivata a luglio e consente la realizzazione degli interventi. “Regione Liguria, che continuerà a seguire con grande attenzione anche le prossime fasi di sviluppo del cantiere, conferma il proprio ruolo centrale – ha concluso Giampedrone – nel garantire uno sviluppo industriale innovativo, sicuro e compatibile con la tutela ambientale e del territorio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
