Consegnata da Fincantieri la Star Princess a Monfalcone
La nuova ammiraglia Gnl per Princess Cruises è attualmente la seconda unità più grande mai costruita in Italia
Il cantiere Fincantieri di Monfalcone ha celebrato oggi la consegna della Star Princess, la seconda nave della classe Sphere e nuova ammiraglia destinata a Princess Cruises, una delle principali compagnie crocieristiche a livello mondiale. La cerimonia ha visto la partecipazione dei vertici di entrambe le società, tra cui Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, e Gus Antorcha, presidente di Princess Cruises, insieme a numerose autorità locali e regionali.
Con una stazza lorda di circa 178.000 tonnellate, Star Princess è la nave gemella di Sun Princess, consegnata nel 2024, ed è attualmente la seconda unità più grande mai costruita in Italia.
La nave è dotata di propulsione dual-fuel e alimentata principalmente a Gnl: questa caratteristica, spiega Fincantieri nella sua nota, la rende una tappa fondamentale nel percorso di decarbonizzazione del settore marittimo, consentendo una significativa riduzione delle emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici.
La nave potrà ospitare oltre 4.300 passeggeri e integra soluzioni tecnologiche di nuova generazione volte a massimizzare l’efficienza energetica e le performance ambientali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
