• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

La Regione Fvg chiede a Msc e Innofreight chiarezza sugli investimenti

L’ente ha anche auspicato che la società Innoway sposti la sede legale a Trieste

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Settembre 2025
Stampa
Foto Innoway_2

Chiarezza sugli investimenti, che la società intende “rimodulare”, e trasferimento della sede legale a Trieste.

Sono queste le richieste rappresentate dalla Regione Friuli Venezia Giulia a Innoway, società che vede come soci paritetici Msc e Innofreight, subentrata a Trieste in una parte dell’impianto ex Wartsila con l’obiettivo di produrre carri ferroviari merci, in un confronto che si è svolto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del tavolo di monitoraggio dell’attuazione dell’Accordo di programma per la reindustrializzazione dello stabilimento.

Nel corso della riunione, spiega la stessa Regione Fvg, le parti hanno riaffermato il valore strategico del progetto che interessa il sito di Bagnoli della Rosandra. L’azienda, secondo l’ente, ha confermato gli obiettivi produttivi e occupazionali fissati dal piano industriale, annunciando però “una rimodulazione degli investimenti programmati”. Sul punto l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen ha ribadito la necessità che Innoway “confermi con chiarezza gli investimenti e le lavorazioni previste dall’Accordo di Programma”, confrontandosi costantemente “con le organizzazioni sindacali e con il territorio, così da superare le incomprensioni emerse” e “garantire professionalità e tutela dei lavoratori”. Rosolen, prosegue la nota, durante l’incontro ha ribadito “la vincolatività degli impegni assunti nell’accordo di programma” e chiesto quindi all’azienda di dettagliare “la nuova pianificazione degli investimenti” in modo che questa possa essere “valutata e condivisa in sede congiunta”.

Secondo quanto emerso all’epoca dell’annuncio dell’intesa, Innoway  avrebbe dovuto dare il via, nei mesi successivi alla firma, a un investimento da circa 100 milioni di euro ,assorbendo tutti i 261 lavoratori in esubero da Wartsila, con l’obiettivo di arrivare a produure 1.000 vetture l’anno entro massimo 36 mesi dalla firma e occupare oltre 300 persone.

Durante l’incontro Rosolen, insieme all’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, ha anche rimarcato l’interesse della Regione affinché la sede legale della società venga portata a Trieste, sottolineando come tale approdo rappresenterebbe un segnale significativo non solo formale. Nella riunione Bini, in relazione alle infrastrutture ferroviarie funzionali all’impianto di Bagnoli della Rosandra, ha ricordato che con la legge di assestamento 2024 la Regione ha autorizzato un finanziamento al Coselag per la realizzazione di un impianto ferroviario di servizio con relative infrastrutture di accesso (5 milioni di euro) e di una diramazione ferroviaria di raccordo (10 milioni di euro).

I lavori sono infine proseguiti con l’analisi dell’attuazione degli impegni assunti da Wärtsilä nell’ambito dell’Accordo di programma. Al riguardo la Regione ha espresso soddisfazione per il fatto che “le azioni intraprese risultino coerenti con quanto promesso” e che le prospettive occupazionali siano “superiori alle previsioni iniziali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)