Prysmian lavorerà con la Monna Lisa al collegamento sottomarino tra Italia e Tunisia
Il contratto tra la società e i partner Terna e Steg, spiega, può raggiungere un valore di 460 milioni di euro

Prysmian ha annunciato di essersi aggiudicata la gara, indetta da Terna Spa e dalla sua collega tunisina Steg, per la realizzazione del collegamento elettrico sottomarino tra Italia e Tunisia nell’ambito del Progetto Elmed. Il contratto potrà raggiungere un valore di circa 460 milioni di euro, al realizzarsi – spiega – di “alcune condizioni” e previa una “attivazione preliminare”.
Per l’attività, la società di cablaggio milanese ha già previsto l’impiego della posacavi Monna Lisa, unità più recente della sua flotta, realizzata da Vard (Fincantieri) e presa in consegna lo scorso febbraio.
Nel concreto, il collegamento elettrico unirà la sottostazione elettrica di Partanna, in Sicilia, con quella di Mlaabi, nella penisola di Capo Bon in Tunisia, attraversando lo Stretto di Sicilia e raggiungendo una profondità massima di circa 800 metri.
“Questo è un progetto di grande rilevanza per l’Italia, la Tunisia, l’Europa e l’Africa. Essere stati scelti rappresenta una conferma della nostra esperienza nella gestione di grandi sfide e nella ricerca di soluzioni smart” ha commentato Raul Gil, Evp Transmission BU di Prysmian.
Per Prysmian il contratto con Terna è l’ultimo di una lunga serie, che include anche la realizzazione del Tyrrhenian Link (che ha stabilito il record mondiale per l’installazione di un cavo sottomarino ad alta tensione in corrente continua (Hvdc) a una profondità di 2.150 metri durante i sea trial test). Su questo fronte, la società di gestione della rete elettrica italiana per il futuro punta tuttavia a conquistare un maggior grado di autonomia, grazie alla realizzazione di una nuova nave di proprietà che ad oggi prevede di poter ricevere entro il febbraio 2030.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




