Grendi riceve Maersk a Cagliari, superate le 100 navi per la Tunisia
Al centro dell’incontro la solida partnership, che ha reso Cagliari un hub cruciale per i traffici verso il Nord Africa

Il Gruppo Grendi, attraverso le sue società Mito of Sardinia e Grendi Trasporti Marittimi (Gtm), ha accolto a Cagliari una delegazione di 21 dirigenti del gruppo Maersk. L’incontro, avvenuto lo scorso 24 settembre, ha avuto come discussione centrale il rafforzamento dei flussi logistici tra l’isola e i principali mercati del Nord Africa.
La collaborazione nel campo della logistica integrata tra i due gruppi ha infatti celebrato un notevole risultato, come informa una nota: sono state superate le 100 navi ro-ro gestite da Grendi per conto di Maersk sulla rotta da e per la Tunisia. Questa soluzione di trasporto, operativa da novembre 2023, ha definito il porto di Cagliari come un nodo nevralgico per i collegamenti marittimi internazionali diretti verso l’Africa settentrionale.
Hanno preso parte all’incontro, tenutosi negli uffici di Grendi, i vertici di Maersk delle aree Europa Sud Ovest (Francia, Spagna, Portogallo, Marocco, Algeria e Tunisia) e Europa Sud Est (Italia, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Serbia e Slovenia), tra cui gli amministratori delegati Emilio De La Cruz e Alessandro Maldina. Ad accoglierli l’amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi, Antonio Musso, che ha fornito una panoramica completa sulle attività e sui più recenti sviluppi del Gruppo.
La giornata è poi proseguita con un tour approfondito del polo logistico. Sulle banchine, i dirigenti Maersk hanno potuto osservare da vicino le procedure di carico nave, con particolare interesse per il sistema delle cassette, tratto distintivo dell’offerta intermodale Grendi. La visita ha incluso anche i piazzali di Mito, il terminal container del Porto Canale, che nel 2024 ha registrato una movimentazione superiore ai 150.000 Teu. Il terminal ha inoltre ottenuto di recente il rinnovo della sua concessione per 20 anni, su 750 metri di banchina e oltre 179.000 metri quadrati di spazi operativi. E’ stata infine visionata l’area magazzini gestita dalla M.A. Grendi Società Benefit, utilizzata per lo stoccaggio e la distribuzione dell’ultimo miglio delle merci nel Sud e Centro Sardegna.
L’impegno congiunto, conclude la nota del Gruppo Grendi, si è concluso in un’atmosfera conviviale, con una cena a base di piatti della tradizione sarda.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 21 novembre a Milano torna il Business Meeting CONTAINER ITALY




